Tea Tree Oil: Benefici, Usi e Proprietà

I benefici del Tea Tree Oil

In questo articolo ti parleremo dei benefici legati all’utilizzo del Tea Tree Oil.
Da sempre Farmacia Cairoli è al tuo fianco per aiutarti a sconfiggere le tue problematiche di salute. Aiutiamo le persone a prevenire e curare i propri problemi con consigli accurati in base alle esigenze personali.

Che cos’è il Tea Tree Oil?

Il Tea Tree Oil, è un estratto vegetale potente, antibatterico naturale, che inibisce un ampio spettro di batteri per pulire e proteggere le abrasioni e le imperfezioni della pelle.

Il Tea Tree Oil, è ricavato dalle foglie di melaleuca alternifolia, pianta nota come l’albero del tè che non deve essere scambiata con piante che originano foglie di tè verde.

Proprietà del Tea Tree Oil?

L’olio dell’albero del tè viene applicato sulla pelle per infezioni come acne, infezioni fungine delle unghie (onicomicosi), pidocchi, scabbia, piede d’atleta e tigna. Viene anche applicato sulla pelle come antisettico locale per tagli e abrasioni, per ustioni, punture di insetti, bolle, infezioni vaginali, emorroidi, herpes labiale ricorrente, mal di denti, infezioni della bocca e del naso, mal di gola e per l’orecchio infezioni.
Il Tea Tree Oil, è usato per prevenire e curare le infezioni da alcuni batteri resistenti e per le eruzioni cutanee dovute al contatto con il nichel. Viene anche applicato sulla pelle per eliminare i peli corporei in eccesso (irsutismo) nelle donne. Viene utilizzato anche contro alitosi e placche dentali.

Benefici del Tea Tree Oil per la cura di:

  • Acne da lieve a moderata. L’applicazione di un gel è efficace quanto il perossido di benzoile al 5% (Oxy-5, Benzac AC e altri) per il trattamento dell’acne. Se applicato due volte al giorno per 45 giorni, riduce diversi sintomi dell’acne anche quando parliamo di sintomi gravi.
  • L’applicazione di una soluzione di Tea Tree Oil al 100% sulla pelle due volte al giorno per 6 mesi, può curare l’infezione fungina delle unghie dei piedi. Infatti circa il 18% delle persone che la provano hanno entro pochi giorni. Può anche migliorare l’aspetto e i sintomi delle unghie in circa il 56% dei pazienti dopo 3 mesi e il 60% dei pazienti dopo 6 mesi di trattamento.
  • Piede d’atleta (tinea pedis). L’applicazione topica di una crema all’olio di tea tree al 10% funziona così come una crema al tolnaftato all’1% per alleviare i sintomi del piede dell’atleta, inclusi ridimensionamento, infiammazione, prurito e bruciore. Una soluzione di Tea Tree Oil più forte (25% o 50%) sembra allevi i sintomi dell’infezione in circa la metà delle persone che la provano per 4 settimane. Tuttavia, il 25% o il 50% di Tea Tree Oil, non sembra essere efficace per curare l’infezione come i farmaci come il clotrimazolo o la terbinafina.
  • Infezione batterica della vagina (vaginosi batterica). Le ricerche affermano che il Tea Tree Oil può risolvere i problemi per le persone con vaginosi batterica.
  • Forfora. Le prime ricerche suggeriscono che l’applicazione di uno shampoo di Tea Tree Oil al 5%, riduce le lesioni del cuoio capelluto, il prurito del cuoio capelluto e il grasso nelle persone con forfora.
  • Placca dentale. I risultati della ricerca che esamina gli effetti del Tea Tree Oil sulla placca dentale sono ottimali. Infatti facendolo due volte al giorno per 8 settimane si riduce il sanguinamento gengivale ma non la placca nelle persone che hanno la gengivite.
  • Alitosi. Le prime ricerche dimostrano che l’aggiunta di Tea Tree Oil a una miscela di oli essenziali contenente olio di menta piperita e limone, può ridurre l’alitosi se usato come variante di una pulizia orale.
  • Emorroidi. Alcune prime ricerche suggeriscono che l’applicazione di un gel contenente Tea Tree Oil, acido ialuronico e metil-solfonil-metano riduce i sintomi delle emorroidi, inclusi dolore, infiammazione e prurito.
  • Herpes labiale (herpes labiale). La ricerca finora suggerisce che l’applicazione di gel di olio dell’albero del tè al 6% cinque volte al giorno migliora l’herpes labiale.
  • Eccesso di peli corporei nelle donne (irsutismo). Le prime ricerche ci dicono che l’uso di uno spray che contiene olio di lavanda e Tea Tree Oil per due volte al giorno per 2 mesi riduce la crescita dei peli in alcune aree nelle donne con irsutismo.
  • Pidocchi. Le prime ricerche suggeriscono che il Tea Tree Oil potrebbe respingere i pidocchi. Inoltre, l’applicazione di una combinazione di olio di lavanda e Tea Tree uccide le uova dei pidocchi e riduce il numero di pidocchi vivi.
  • Reazioni allergiche cutanee al nichel. Le prime ricerche suggeriscono che il Tea Tree Oil non diluito può ridurre l’eritema e le reazioni cutanee nelle persone allergiche al contatto con il nichel. Anche alcune prime prove suggeriscono che l’applicazione di olio di Tea Tree diluito sulla pelle prima dell’esposizione al nichel riduce le reazioni cutanee.
  • Candidosi orofaringea. Poiché le persone con HIV e altre patologie hanno un sistema immunitario debole, a volte presentano infezioni “opportunistiche” come il mughetto. Vi sono prove che il Tea Tree Oil può essere utile se l’organismo non risponde ai normali farmaci antifungini come il fluconazolo.
  • Congestione.
  • Tosse.
  • Infezioni dell’orecchio

Ci sono dei rischi legati al Tea Tree Oil?

Non ci sono dei rischi tangibili per la maggior parte delle persone quando viene utilizzato sulla pelle. Nelle persone con acne, a volte può causare secchezza, prurito, bruciore e arrossamento della pelle.

Si sconsiglia caldamente l’assunzione per vie orali. Come regola generale, non assumere mai oli essenziali non diluiti per via orale sono possibili gravi effetti collaterali.
Nel caso di effetti collaterali gravi, consultare il proprio medico di base e il farmacista di fiducia.

I prodotti consigliati a base di Tea Tree Oil

TEA TREE OIL MELALEUCA 10 ML

Un prodotto veramente sorprendente dalle proprietà antisettiche. E’ un ottimo disinfettante per la pelle infatti grazie alla sua propensione contro i microrganismi della cute e mucose, aiuta a sconfiggere le irritazioni della pelle.
E’ perfetto anche contro scottature e abrasioni, infatti con una garza inumidita e con 3 gocce si avrà un grande miglioramento dopo pochi secondi. Ottimo anche contro acne e foruncoli, arrossamenti e disturbi della gola, irritazioni cutanee ed eritemi solari, gengive arrossate e dolenti, disturbi vaginali.
Il prezzo è buono per tutti ed è un prodotto che ti permetterà di combattere i tuoi problemi.

TEA TREE REMEDY OIL ESI 10 ML

E’ un ottimo prodotto, è consigliabile applicare qualche goccia di olio sulla cute in caso di abrasioni, piccoli tagli, morsi, punture, brufoli.
Per favorire il benessere delle vie respiratorie è consigliabile assumere 2/3 gocce diluite in acqua su un cucchiaino di miele.
Il prezzo del prodotto è veramente basso rispetto ai suoi benefici, consigliatissimo.
Nel caso tu conosca già il prodotto e voglia provare la confezione più grande, puoi provare TEA TREE REMEDY OIL ESI 25 ML.

Ti ricordiamo inoltre che su ordini superiori a 49 euro dal nostro sito la spedizione è gratuita!

Cinque possibili Usi del Tea Tree Oil

L’olio dell’albero del tè ha molte applicazioni. Alcuni suggerimenti:

  • Medicazione. Ottimo per fare delle prendersi cura delle medicazioni dopo interventi chirurgici.
  • Collutorio fatto in casa. Aggiungi 2 gocce di olio dell’albero del tè in una tazza d’acqua e usalo come collutorio.
  • Non ingerire poiché l’olio il Tea Tree Oil è tossico se assunto non diluito.
  • Rimedio naturale contro la forfora. Mescola alcune gocce di Tea Tree Oil in uno shampoo normale e lava i capelli normalmente.
  • Trattamento per l’acne. Aggiungi 4 gocce di Tea Tree Oil in mezzo bicchiere d’acqua. Applica sul viso con un dischetto di cotone una volta al giorno.

Conclusioni

Come hai avuto modo di leggere il Tea Tree Oil può essere utilizzato per attenuare o prevenire molti fastidi e disturbi. Il suo uso è legato ad alcune patologie del viso come l’acne ma non solo.
Noi di Farmacia Cairoli cerchiamo di starti vicino e consigliarti i prodotti migliori da molti anni e per qualsiasi quesito restiamo a tua disposizione. Ti ricordiamo inoltre che per problematiche gravi è necessario rivolgerti al tuo medico di base.

Altri articoli per te:

Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%