Quali sono gli integratori più indicati per chi fa sport di resistenza e palestra?

Se pratichi sport sai bene quanto sia fondamentale una alimentazione in grado di apportare al tuo organismo tutti i nutrienti necessari per supportare lo sforzo fisico e mantenerti sempre nella giusta forma. Non importa che tu pratichi una attività sportiva a livello agonistico o a livello amatoriale: una dieta varia ed equilibrata è sempre il primo passo per ottenere una performance ottimale in allenamento e in gara.

In alcuni casi, tuttavia, l’alimentazione, seppur varia e bilanciata, non è sufficiente da sola a garantirti la giusta carica di energia per affrontare una seduta di allenamento o una competizione. Questo è particolarmente valido se pratichi un’attività sportiva che ti richiede uno sforzo fisico intenso, ripetuto anche fino a 4 o 5 volte a settimana. Una prestazione atletica intensa e ricorrente comporta un consumo energetico superiore a quello di chi pratica attività sportiva moderata e non continuativa proprio perché è richiesto all’organismo un maggiore lavoro muscolare. La maggiore perdita di sali minerali e vitamine, unita a un maggior dispendio di carboidrati e proteine, può necessitare un supporto all’alimentazione. Alcuni integratori alimentari possono costituire un valido supporto in caso di aumentato fabbisogno di nutrienti utili per lo sviluppo e la corretta funzionalità dei muscoli e delle articolazioni. In questo articolo vedremo insieme alcuni esempi di integratori alimentari per muscoli ed ossa utili per chi pratica sport.  

 

Integratori per sport: quali scegliere?

L’attività sportiva mette alla prova la resistenza dei muscoli e delle articolazioni, oltre che comportare un importante dispendio energetico per l’organismo. È importante, quindi, saper scegliere il giusto integratore: a seconda dell’attività sportiva praticata, infatti, può essere utile utilizzare vitamine, proteine, sali minerali, carboidrati e amminoacidi di differente tipologia e in quantità diverse. Nel corso di questo articolo vedremo insieme quali sono gli integratori più adatti per gli sport individuali più comunemente praticati. 

 

Integratori per chi pratica ciclismo e mountain bike

Il ciclismo su strada e la mountain bike sono attività sportive che mettono a dura prova i nostri muscoli e le articolazioni, soprattutto in termini di resistenza. Essendo uno sport di endurance, il ciclismo spinge il nostro organismo ai limiti sia sul piano fisico che su quello mentale. È pertanto importante fornire sempre all’organismo la giusta quantità di energia prima, durante e dopo lo sforzo fisico. In linea generale, gli integratori più comuni utilizzati da chi va in bicicletta contengono zuccheri e carboidrati a rapido assorbimento, come il fruttosio o le maltodestrine, sali minerali, proteine e BCAA (amminoacidi a catena ramificata come leucina, valina e isoleucina). Gli integratori per il ciclismo sono principalmente mirati a sostenere la performance e il recupero a livello energetico sia muscolare che mentale. 

 

Integratori per running

Ci sono diversi tipi di corsa: quella che richiede scatti di breve durata, ma molto intensi; quella mista, con momenti in cui è fondamentale avere le energie per cambiare repentinamente il passo; quella che costituisce una vera e propria impresa di resistenza per il nostro organismo. 

Sia se pratichi sport a livello amatoriale che a livello agonistico, l’integrazione prima e dopo lo sforzo fisico può fare la differenza in termini di prestazioni. Nel caso delle lunghe distanze, poi, è fondamentale supportare l’organismo anche durante lo sforzo fisico con sostanze che compensano il dispendio di sali minerali ed energie. Come per il ciclismo, possono essere utili supplementi nutrizionali a base di maltodestrine, amminoacidi ramificati, carboidrati ad assorbimento rapido e integratori di sali minerali da assumere, a seconda dei casi, prima, durante o dopo l’allenamento o la gara. 

 

Integratori per attività fisica che sviluppa la massa muscolare

Per sviluppare la massa muscolare serve un’intensa attività di sollevamento pesi e fitness. L’allenamento in palestra, però, per essere efficace e condurre ai risultati programmati, necessita del coretto apporto di calorie e di proteine. Quando l’alimentazione da sola non è sufficiente per supportare correttamente l’aumentato fabbisogno energetico può essere utile considerare supplementi nutrizionali che garantiscano energia, forza fisica e che favoriscano un rapido recupero

Per supportare il corretto processo di crescita dei muscoli, invece, si utilizzano principalmente integratori a base di proteine e amminoacidi, che intervengono a livello dello sviluppo, del mantenimento e della definizione della massa muscolare magra.  

Di solito gli integratori per la massa muscolare vengono utilizzati dopo l’attività perché il loro ruolo è quello di reintegrare le energie spese e nutrire prontamente il muscolo. Per gli allenamenti intensi sono particolarmente indicati gli integratori di amminoacidi ramificati (BCAA). Anche gli integratori con creatina sono spesso utilizzati come supporto a un’attività fisica che richiede uno sforzo fisico intenso.  

 

Integratori per CrossFit

Il CrossFit è un’attività sportiva ad elevatissimo ritmo che combina fasi anaerobiche e fasi aerobiche in cui gli esercizi di ginnastica si combinano con il sollevamento pesi. Di solito gli allenamenti di CrossFit sono di breve durata (40-50 minuti al massimo), ma richiedono un alto dispendio di energie. Il recupero durante l’allenamento non è previsto, tranne che per brevi pause che servono per reintegrare i liquidi persi con l’intensa sudorazione. Quindi una eventuale fase di integrazione energetica è utile prima e dopo l’allenamento. 

Data l’elevata perdita di liquidi attraverso la sudorazione, nel caso del CrossFit è importante integrare la dieta con soluzioni idrosaline e multivitaminici (in particolare vitamine del gruppo B, che aiutano a trasformare le sostanze che assumiamo con in cibo in energia per le cellule). Per la fase di recupero fisico e per il mantenimento del tono muscolare sono indicati nello specifico integratori a base di proteine (spesso si tratta di proteine del siero del latte) o integratori con L-glutamina e amminoacidi ramificati (BCAA)

 

Integratori per il nuoto

Anche il nuoto è una disciplina che mette alla prova la nostra resistenza muscolare. Come per la corsa, il tipo di sforzo fisico può variare a seconda della distanza e della durata richiesta dalla performance atletica. In generale, comunque, il nuoto è da considerarsi un’attività sportiva caratterizzata da un dispendio di energie medio-alto. Per supportare l’aumentato fabbisogno energetico sono solitamente indicati integratori alimentari con maltodestrine. Per mantenere il giusto tono muscolare e favorire il rapido recupero, invece, possono essere utili integratori di proteine e di amminoacidi da assumere dopo l’allenamento o la gara. 

 

Quando utilizzare gli integratori alimentari per lo sport e la muscolatura?

In questo articolo abbiamo approfondito il tema degli integratori alimentari per gli sportivi e abbiamo visto quali sono i componenti degli integratori che possono essere utili per supportare lo sforzo fisico e per favorire il recupero energetico nel caso in cui si pratichino sport di resistenza come il ciclismo, il nuoto, la corsa e il CrossFit, oppure per quando si è alla ricerca di un supplemento alimentare utile per supportare il corretto sviluppo e la definizione della massa muscolare magra.  

Va ricordato che vi sono integratori alimentari per lo sport da utilizzare prima, durante o dopo l’attività fisica. 

Integratori da utilizzare prima dell’attività fisica

In generale prima dell’attività fisica sono indicati quegli integratori che contengono sostanze fortemente energetiche e a rapido consumo, come il fruttosio e le maltodestrine. In questo senso un integratore come Enervit PreSport è un valido esempio di integratore ideale da assumere prima della corsa o di una gara ciclistica.  

Integratori da utilizzare durante l’attività fisica

Gli sport di endurance e di resistenza spesso richiedono un supporto energetico anche durante l’attività fisica. Enervit Maltodestrine è un esempio di integratore da utilizzare durante lo sforzo fisico per sostenere i muscoli con sostanze ad alto valore energetico. 

Integratori da utilizzare dopo l’attività fisica

Il recupero che segue lo sforzo fisico è importante quanto l’allenamento. Nella fase di recupero si reintegrano i nutrimenti persi durante lo sport e si riparano i danni muscolari. La fase di recupero necessita di integratori con tempi di assimilazione rapidi in modo da sfruttare con il massimo profitto il momento immediatamente successivo all’attività fisica: momento in cui l’organismo è più ricettivo ad assimilare le sostanze nutritive.

Dopo un’attività sportiva intensa è importante fornire ai muscoli sostanze energetiche e costitutive. AminoNam Sport 30 bustine è un integratore alimentare che può essere utile per supportare la normale funzione muscolare grazie al contenuto di amminoacidi e vitamine del gruppo B

Come recuperare sali minerali e vitamine durante e dopo lo sport

Ultimo consiglio, valido anche per chi pratica sport in maniera saltuaria, è prestare sempre la giusta attenzione all’idratazione. Un complemento nutrizionale utile per reintegrare i minerali persi durante lo sport è Hydrafit, integratore alimentare della linea Named Sport. Grazie al suo contenuto in maltodestrine, sali minerali e vitamine, Hydrafit può essere utile sia durante che dopo l’attività sportiva di breve o di lunga durata.  

 

Conclusione

Noi di Farmacia Cairoli siamo sempre a tua disposizione se sei alla ricerca di informazioni più specifiche su un particolare integratore o se vuoi approfondire l’argomento integratori alimentari per lo sport e l’esercizio fisico. Inoltre, se vuoi saperne di più sul tema dei complementi nutrizionali ti invitiamo a leggere anche il nostro approfondimento su multivitaminici, integratori e supporto energetico.

In conclusione ricordiamo che alla base di una vita sana vi è sempre un’alimentazione corretta e bilanciata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti della dieta, ma come supporto in caso di carenza o aumentato fabbisogno organico di nutrienti.

Altri articoli per te:

Contatti

Questa è una pagina con alcune informazioni di base per un contatto, quali un indirizzo ed un n numero di telefono. Puoi anche provare un

Leggi l'articolo
Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%