Protezioni solari bio e naturali

creme protettive solari bio e natural

Mare, montagna, piscina: è tempo di vacanze e di relax! E quando si va in vacanza non ci si deve mai dimenticare di mettere in valigia creme solari e doposole.

Sempre più persone preferiscono portare con sé protezioni solari bio e naturali. In questo approfondimento vediamo insieme alcuni prodotti solari naturali e biologici per proteggere la pelle dai raggi UV o per idratarla dopo l’esposizione solare.

 

Quali sono le differenze tra una protezione solare bio e naturale e una tradizionale?

 

Una protezione solare naturale, rispetto a una protezione solare tradizionale, contiene ingredienti di origine vegetale capaci di proteggere dall’azione del sole. Le protezioni naturali bio contengono, in particolare, componenti di origine naturale e biologica, per un massimo rispetto dell’ambiente. 

I componenti di origine vegetale contenuti nelle creme solari naturali spesso svolgono funzioni:

  • idratanti, per prevenire la secchezza data dall’esposizione diretta ai raggi del sole;
  • lenitive, per prevenire gli arrossamenti cutanei;
  • antiossidanti, grazie alla presenza di sostanze che contrastano i processi di ossidazione delle membrane cellulari provocati dall’azione dei radicali liberi. La vitamina E è un esempio di sostanza presente in alcuni estratti vegetali e preziosa per contrastare i processi di invecchiamento cellulare. 

 

Creme solari migliori: come sceglierle? – Leggi l’articolo

 

Caudalie, una linea di prodotti solari con estratti naturali per idratare la pelle

 

Il laboratorio di Ricerca Naturale Caudalie ha sviluppato negli ultimi anni delle soluzioni ottimali per la protezione solare. I prodotti solari Caudalie rappresentano un buon compromesso in termini di sicurezza, protezione dai raggi solari e rispetto per l’ambiente. 

La gamma solare Caudalie è composta da creme e spray dalle texture adatte a tutti i tipi di pelle. Contengono filtri solari ad ampio spettro, attivi contro i raggi UVB e UVA. I prodotti della linea solare Caudalie sono senza nanoparticelle e senza octocylene. 

I solari Caudalie sono privi anche di alcol, siliconi e sono adatti a anche alle pelli più sensibili. Tra gli ingredienti naturali presenti nei prodotti della gamma solare Caudalie troviamo l’acqua d’uva e l’olio d’uva: due ingredienti derivati dalla vite che contribuiscono a idratare e lenire le pelli sensibili.  I prodotti della linea Caudalie contengono inoltre un complesso antiossidante brevettato a base di polifenoli, abete rosso e vitamina E. Questo complesso contribuisce a proteggere le cellule dall’azione dei radicali liberi che si possono formare durante l’esposizione al sole. I prodotti solari della linea Caudalie sono adatti ai bambini a partire dai 3 anni di età. 

 

Linea Bioderma Photoderm

 

I prodotti solari Bioderma Photoderm sono formulati secondo i principi della ecobiologia. Grazie alla presenza di filtri UVA-UVB, i prodotti solari della linea Photoderm di Bioderma offrono una protezione contro gli effetti dannosi dei raggi solari e sono adatti per prevenire le scottature solari. 

Il brevetto Cellular Bioprotection™ conserva e stimola le naturali difese cutanee offrendo una vera e propria protezione biologica che ha origine dall’interno delle cellule. Il complesso brevettato Rosactiv™ agisce sui fattori che causano la vasodilatazione dei capillari e il conseguente arrossamento della pelle. I solari della linea Bioderma Photoderm contengono anche l’enoxolone, una molecola presente nella liquirizia e che aiuta a lenire gli arrossamenti cutanei. 

 

Doposole con estratti biologici e naturali

 

L’aloe vera è tra gli estratti di origine vegetale più indicati per idratare la pelle secca e per lenire la pelle arrossata. Di solito l’aloe vera è un componente costitutivo di gel formulati per svolgere un’azione riparatrice sulla pelle secca, arrossata e irritata. Aboca Biogel Aloe 100 ml è un gel lenitivo ed emolliente a base di aloe vera da agricoltura biologica che può essere utilizzato come doposole o in caso di scottature della pelle determinate dall’esposizione ai raggi UV. 

 

Conclusione

 

Cerchi maggiori informazioni sui rimedi naturali per prenderti cura della tua pelle prima, durante e dopo l’esposizione al sole? Lo staff della Farmacia Cairoli è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande. 

Altri articoli per te:

Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%