Protezione solare per capelli: quale scegliere?

consigli su quale protezione per capelli utilizzare

Ami prendere il sole? Ricorda che anche i capelli vanno protetti dall’azione dei raggi solari! In questo approfondimento vedremo insieme di cosa parliamo quando parliamo di protezione solare per capelli

 

Perché è importante proteggere i capelli dal sole?

 

Una prolungata esposizione ai raggi del sole non richiede solo una protezione solare per la pelle, ma anche per i capelli. Il sole infatti, insieme ad altri fattori quali sabbia, salsedine e cloro, è fonte di stress per la chioma. È una condizione che si sperimenta spesso al mare: già dopo i primi giorni in spiaggia si può constatare che i capelli si schiariscono e si seccano, la fibra si indebolisce e la capigliatura diventa difficile da domare. 

Gli effetti dell’esposizione ai raggi del sole sono di due tipi: effetti in superficie (sul fusto e sulle punte) ed effetti in profondità (sul bulbo).

 

Effetti del sole sul fusto e sulle punte dei capelli

Gli effetti del sole in superficie, sul fusto e sulle punte dei capelli, sono quelli più facili da individuare: una lunga esposizione al sole, alla sabbia, alla salsedine o al cloro della piscina, come già detto in precedenza, tende a rendere i capelli secchi e meno luminosi

Non fatevi ingannare da un effetto schiarente che può essere associato ai raggi solari: se non opportunamente idratati, i capelli appaiono comunque opachi e indeboliti, nonostante delle sfumature che, a un primo impatto, possono risultare piacevoli. Naturalmente, se i capelli sono già secchi e crespi in partenza, l’esposizione al sole non fa altro che indebolire ulteriormente la chioma. 

 

Effetti del sole sul bulbo dei capelli

Gli effetti del sole in profondità, sul bulbo dei capelli, può prolungarsi anche per settimane o mesi dopo l’esposizione al sole. Questo perché nei bulbi piliferi avvengono quei meccanismi metabolici fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei capelli. 

Quando i bulbi sono esposti a forti dosi di radiazioni UV, questi tendono a passare da una fase attiva, di crescita, a una passiva. La conseguenza? Perdita di forza, indebolimento e accelerazione della caduta. 

Il danno a carico dei bulbi non è immediatamente visibile, per questo poco fa abbiamo scritto che ci vogliono settimane o mesi prima di accorgersi degli effetti della luce solare sui bulbi. Ci vuole un po’ di tempo, infatti, perché i raggi UV diano il via al processo che porta al diradamento e alla caduta dei capelli. Per evitare che i bulbi si indeboliscano e che la chioma perda vigore e resistenza è allora importante utilizzare una protezione solare per capelli durante l’estate e lozioni, shampoo e oli lavanti per idratare e rinforzare i capelli e la pelle nel periodo autunnale. 

 

Qual è la migliore protezione solare per capelli?

 

Sul mercato esistono moltissimi prodotti per la protezione solare dei capelli. Più che stilare una classifica, vi elenchiamo alcuni oli e spray per la protezione dei capelli che è importante mettere in borsa o nello zaino quando si va al mare, in piscina o quando si va in montagna. 

Bioderma Photoderm Olio Secco Spray

Bioderma Photoderm è un olio secco spray che protegge pelle e capelli dal sole e prolunga l’abbronzatura. La presenza di Vitamina E protegge le cellule della pelle contro i danni prodotti dai raggi UV e previene l’invecchiamento cutaneo associato all’azione dei radicali liberi.

 

Klorane Olio Protettivo Capelli

Si tratta di un olio protettivo, idratante e lenitivo a base di cera di Ylang Ylang. Protegge i capelli dagli effetti dannosi dovuti ai raggi UVA/UVB, alla sabbia, al sale e al cloro. Si consiglia l’applicazione prima e dopo l’esposizione ai raggi solari. Può essere applicato sia su capelli umidi che asciutti.

 

Bioscalin Benessere Sole Spray Capelli

Bioscalin Benessere Sole è uno spray protettivo per capelli che contiene filtri UV e sostanze antiossidanti derivate da estratti vegetali, tra cui la vitis vinifera e l’olea europea, in grado di proteggere la chioma dall’esposizione al sole. Si consiglia di applicare una noce di prodotto prima e dopo l’esposizione al sole per contrastare la secchezza e per conferire nuova idratazione e luminosità ai capelli.

 

Uriage Bariesun Olio Secco

Bariésun Huile Seche SPF 30 è un olio secco che permette una protezione alta contro i raggi UVA e UVB e contrasta la disidratazione della cute. Questo olio va applicato sulla pelle e sui capelli prima di ogni esposizione al sole. 

 

Come si applica la protezione solare per i capelli

 

Per prima cosa mai esagerare con le quantità: per proteggere i capelli dal sole è importante distribuire uniformemente su tutta la lunghezza l’olio, la crema o lo spray solare. Per ottenere un buon risultato, senza avere i capelli troppo unti, bastano modiche quantità di protezione solare per capelli. 

Bisogna prestare particolare attenzione alle punte dei capelli, che generalmente sono sempre più secche rispetto al fusto. La maggior parte delle protezioni solari per capelli possono essere applicate su capelli asciutti o leggermente umidi. A ogni modo consigliamo di seguire le indicazioni presenti sulla confezione del prodotto. Per agevolare la distribuzione uniforme della protezione solare su tutta la lunghezza del capello si consiglia di utilizzare un pettine a denti larghi

La protezione solare spesso ha un effetto idratante e nutriente per i capelli, pertanto si consiglia di applicarla sia prima che dopo l’esposizione al sole e dopo ogni bagno in mare o in piscina.

 

Altri consigli per proteggere i capelli dal sole

 

Abbiamo raccolto alcuni semplici accorgimenti che ti potranno essere utili per proteggere i capelli dal sole:

  • È importante seguire una dieta varia ed equilibrata, ricca di alimenti ricchi di beta-carotene (es. carote, meloni, albicocche, peperoni rossi, zucche). Il beta-carotene è una sostanza che aiuta a proteggere la pelle e i capelli dall’azione dei raggi solari e a favorire un’abbronzatura uniforme. Qui puoi leggere alcuni consigli alimentari per rafforzare i capelli e per prepararli all’esposizione al sole. 
  • È importante risciacquare i capelli con acqua dolce e fredda (o tiepida) dopo il bagno in mare o in piscina perché il sale marino e il cloro della piscina tendono a seccare i capelli. L’acqua calda tende invece ad accentuare l’azione inaridente del sole.
  • La sera, dopo l’esposizione al sole, si consiglia di utilizzare un olio lavante o uno shampoo delicato per favorire la morbidezza e la lucentezza della chioma. Al lavaggio con lo shampoo delicato, può essere associato il trattamento con un balsamo da applicare su tutta la lunghezza dei capelli e da lasciare agire per 4 o 5 minuti. Per districare i capelli (se particolarmente crespi), si consiglia l’utilizzo di un pettine con denti larghi.

 

Conclusione

 

Cerchi maggiori informazioni sulle protezioni solari per proteggere i tuoi capelli prima e durante l’esposizione al sole? Lo staff della Farmacia Cairoli è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande. 

Altri articoli per te:

prendere peso velocemente
Bellezza e Igiene

Prendere peso velocemente

Come prendere peso velocemente? Questa è la classica domanda che si pone chi si trova in una condizione di sottopeso o ha perso diversi chili

Leggi l'articolo
Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%