Problemi alle articolazioni del cane: cause e rimedi

cause e problemi alle articolazioni del cane

I nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, possono soffrire di problemi alle articolazioni. E, proprio come accade a noi esseri umani, anche per i cani il dolore alle articolazioni può essere invalidante, oltre che causa di stress. 

In questo approfondimento vedremo quali sono le cause del dolore articolare e quali i rimedi comportamentali e gli integratori alimentari utili supportare il normale benessere delle articolazioni, delle cartilagini e delle ossa del cane.   

 

Quali sono le cause dei problemi alle articolazioni dei cani?

 

Nel cane i dolori articolari cronici sono causati nella maggioranza dei casi dall’artrosi. L’artrosi è una patologia caratterizzata dalla degenerazione dell’articolazione e, in particolare, della componente cartilaginea. 

La degenerazione dell’articolazione è accompagnata da infiammazione, da gonfiore e da difficoltà, da parte del cane, di utilizzare in modo corretto l’articolazione. Nei casi più gravi di artrosi il cane mostra serie difficoltà nel camminare. 

Le cause dell’artrosi del cane sono:

  • predisposizione genetica: alcune razze sono più predisposte di altre a sviluppare problemi articolari. Pastore Tedesco, Rottweiler, Labrador Retriever e Golden Retriever sono tra le razze di cane più a rischio;
  • sovrappeso e obesità: soprattutto nei cani anziani, una condizione di sovrappeso e di obesità può sollecitare maggiormente le articolazioni delle zampe e, alla lunga, aggravare eventuali problemi articolari;
  • usura articolare: è sempre bene far fare un po’ di movimento al proprio amico a quattro zampe, ma attenzione a non esagerare! Un’attività fisica troppo intensa e continua può, a lungo termine, mettere a rischio la salute delle articolazioni del cane.
  • traumi;
  • patologie osteoarticolari, come la displasia dell’anca.

 

Sintomi dei dolori articolari nel cane

 

Molti proprietari di animali si chiedono: come posso accorgermi se il mio cane soffre di problemi articolari? Quali sono i sintomi più comuni?

Quando il dolore è di natura cronica e non è caratterizzato da episodi acuti è difficile che il cane si esprima con gemiti o vocalizzi. In linea generale, però, il cane può dimostrarsi nervoso, inquieto e stressato. 

Il dolore articolare cronico, infatti, provoca uno stato di non-confort da parte del cane. Questo tipo di situazione può essere rilevata attraverso una attenta osservazione della vita quotidiana dell’animale. Osservare attentamente il cane durate la giornata aiuta a cogliere eventuali variazioni nel comportamento e nelle abitudini di tutti i giorni. Più dati si raccolgono dall’osservazione del proprio animale (e dei suoi comportamenti fuori dalla norma) più e facile aiutare il veterinario nell’indagine diagnostica di eventuali problemi articolari. Infatti non è sempre evidente una difficoltà nel movimento, nella deambulazione (zoppia).  

I sintomi del dolore articolare nel cane possono manifestarsi con: 

    • difficoltà nel movimento, soprattutto nel fare le scale o nel saltare su e già dal divano o dal letto;
    • difficoltà nel mettersi in posizione eretta, sulle sole zampe posteriori;

 

  • difficoltà nel “fare le feste”;

 

  • poca voglia di giocare;
  • tendenza a sedersi spesso durante il gioco o durante una passeggiata;
  • tendenza a fare passi più corti con una o più di una zampa;
  • a lungo termine può verificarsi una riduzione della massa muscolare della zampa con articolazioni colpite da artrosi;
  • sonno disturbato e difficoltà nel trovare una posizione comoda per il riposo;
  • tendenza nell’essere particolarmente pigro o nervoso (a volte anche con episodi di aggressività, se il dolore è intenso);
  • tendenza a leccare o rosicchiare l’articolazione interessata dai dolori (a volte il cane si nasconde dal padrone per fare questo gesto). Questo atteggiamento può determinare l’accorciamento del pelo a livello dell’articolazione dolorante;

 

Il processo di degenerazione articolare e di “consumo” delle cartilagini è irreversibile, pertanto ciò che si può fare è provare a rallentare il processo infiammatorio. Mantenere sotto controllo il peso del cane, fargli fare attività fisica la giusta attività fisica giornaliera può aiutare a ridurre la progressione della degenerazione articolare e, di conseguenza, il dolore. 

Quando una dieta corretta e l’esercizio fisico non sono sufficienti a mantenere il normale stato di salute del cane si può valutare, insieme al veterinario, l’opportunità di utilizzare un integratore alimentare per le articolazioni del cane. Soprattutto nelle fasi acute dell’infiammazione il veterinario può anche prescrivere l’assunzione di antinfiammatori per le articolazioni del cane. In quest’ultimo caso si consiglia di sentire il parere del veterinario, che valuterà la situazione di salute del cane e prescriverà una terapia per ridurre il dolore articolare. 

 

Integratori per articolazioni del cane

 

Una volta appurate le condizioni di salute del nostro amico a quattro zampe, il veterinario potrebbe consigliare l’utilizzo di un integratore alimentare per supportare il normale benessere delle ossa e delle articolazioni del cane. Abbiamo raccolto un breve elenco di alcuni integratori alimentari per il benessere delle ossa del proprio amico a quattro zampe. 

 

Condrogen Energy 90 compresse masticabili

Condrogen Energy è un alimento complementare per cani che può essere utile per la salute delle articolazioni dei cuccioli di cani di razze grandi o giganti; dei cani sportivi che partecipano a competizioni di agility, canicross, coursing e disc dog (o frisbee dog); dei cani adulti in sovrappeso o sottoposto a un carico intenso e a una maggiore usura articolare (come per esempio i cani da soccorso). Condrogen Energy contiene glucosamina e condroitin solfato, sostanze che concorrono in sinergia al mantenimento del normale stato di salute delle cartilagini, supportando il corretto metabolismo dei condrociti. Condrogen Energy contiene inoltre oxiforce, una esclusiva associazione dell’enzima superossido dismutasi (SOD) e nucleotidi. Questa associazione ottimizza le funzioni dei tendini, dei muscoli e dei legamenti, migliorando la stabilità dell’articolazione. In particolare la superossido dismutasi (SOD) neutralizza i radicali liberi che possono formarsi durante l’attività fisica intensa, mentre i nucleotidi favoriscono la funzionalità muscolare e il recupero dopo lo sforzo fisico prolungato. 

 

Artikrill cane 30 perle

Artikrill cane è un mangime complementare dietetico che contiene acidi grassi omega-3 (da olio di pesce). Contiene anche vitamina E, sostanza utile per supportare la normale funzione articolare.

 

Flexadin Plus per cani di taglia media e grande

Flexadin Plus è un mangime complementare dietetico in tavolette appetibili per cani. Flexadin Plus contiene condroitin solfato e glucosamina, sostanze coinvolte nel fisiologico processo di formazione della cartilagine, acidi grassi omega-3 e vitamina E. Flexadin Plus è utile per il supporto del metabolismo delle articolazioni del cane in caso di osteoartrite.

 

Conclusione

 

In questo approfondimento abbiamo visto quali sono le cause dei problemi articolari del cane, i sintomi più comuni e alcuni integratori alimentari per supportare la normale funzione articolare del cane. Su quest’ultimo punto è bene specificare che spesso si pensa agli integratori come qualcosa capace di rinforzare da solo le articolazioni. L’integratore per le articolazioni del cane è importante, ma non può prescindere da un’alimentazione varia ed equilibrata e dalla corretta quantità di attività fisica. Per valutare se è il caso o meno di utilizzare un integratore alimentare per prevenire i problemi articolari nel cane, o se è il caso di utilizzare antinfiammatori per l’infiammazione e il dolore acuto, è bene sentire il parere del veterinario. 

Le informazioni contenute in questo approfondimento hanno solo valore informativo e non diagnostico. Lo staff della Farmacia Cairoli è a tua disposizione per rispondere a eventuali domande sugli integratori alimentari per cani.

Altri articoli per te:

Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%