Prendere peso velocemente

prendere peso velocemente

Come prendere peso velocemente? Questa è la classica domanda che si pone chi si trova in una condizione di sottopeso o ha perso diversi chili in seguito a dei problemi di salute. Abbiamo raccolto alcuni consigli utili per chi ha la necessità di recuperare qualche chilo per ritrovare il proprio peso forma. 

 

Aumentare di peso velocemente: consigli per ingrassare

 

Per alcune persone “mangiare senza ingrassare” è una benedizione, per altre, invece, è una vera e propria maledizione. Anche se è molto più alta l’attenzione verso le diete e le buone abitudini per perdere peso, non va dimenticato che alcune persone vivono il problema opposto: per costituzione o in seguito a una malattia o a una operazione hanno la necessità di aumentare di peso e mettere su massa muscolare.  

In linea generale, per prendere peso è fondamentale monitorare il bilancio calorico. Quando si ingeriscono più calorie di quelle che si consumano il peso aumenta, mentre quando le calorie giornaliere non sono sufficienti a bilanciare il consumo energetico dell’organismo allora il peso diminuisce. Quando l’apporto energetico e il consumo di calorie si eguagliano il peso rimane costante.  

In questo approfondimento non tratteremo nel dettaglio le necessità delle persone che hanno bisogno di prendere peso a causa di disturbi alimentari o per via di una malattia di natura oncologica. Questi casi particolari richiedono un intervento medico specifico e vanno seguiti passo dopo passo attraverso un percorso alimentare condiviso tra paziente e personale sanitario.
In questo approfondimento parleremo invece delle persone che hanno una buona condizione di salute, ma faticano a mantenere il giusto peso corporeo o a irrobustire la propria massa muscolare

 

Prendere peso velocemente: l’errore più comune

 

L’errore più comune in cui cade chi vorrebbe aumentare il proprio peso, e in particolare la propria massa muscolare, è l’assumere cibi molto calorici, spesso ricchi di carboidrati e grassi. Certamente questo tipo di alimenti possono contribuire all’aumento del peso corporeo, ma allo stesso tempo, a lungo termine, mettono a rischio la salute della persona. Gli alimenti ricchi di grassi saturi e di colesterolo, in particolare, possono aumentare il rischio di sviluppare patologie a carico del sistema cardiovascolare. Inoltre, gli alimenti ricchi di grassi saturi e di zuccheri contribuiscono principalmente all’aumento della massa grassa più che all’aumento della massa magra, della massa muscolare. 

 

Come e cosa mangiare per prendere peso velocemente

 

Come per le diete per perdere peso, se si ha la necessità di aumentare il proprio peso corporeo è bene rivolgersi a un dietologo o a un biologo nutrizionista per riuscire a ottenere i risultati prefissati nel rispetto della salute. Qui di seguito forniremo solo alcune indicazioni di carattere generale che possono essere utili per conoscere le buone abitudini alimentari, ma non hanno alcun fine di essere considerate come delle direttive comportamentali. 

 

  1. Evitare di assumere cibi ricchi di grassi e zuccheri come bibite, biscotti e torte. Sebbene questi alimenti offrano un notevole apporto calorico, non sono ottimali per prendere peso in modo sano e naturale. Anzi, esagerare con questo tipo di alimenti, alla lunga, può aumentare il rischio di sviluppare patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. 
  2. Fare più di 3 pasti al giorno. Questa regola vale in generale per tutti: per favorire il normale metabolismo degli alimenti è meglio distribuire l’apporto proteico in maniera omogenea durante la giornata. Piuttosto che 3 pasti abbondanti, seguiti da diverse ore di digiuno, è preferibile fare anche 5 pasti durante tutto il corso della giornata e lasciare il digiuno alle sole ore di riposo notturno. 
  3. Assumere cibi ricchi di proteine, grassi insaturi, carboidrati e fibre. Alimenti ricchi di proteine come le uova, il tonno, il salmone, la carne di pollo, la carne di maiale, la carne di tacchino e di manzo possono essere utili per supportare l’aumento della massa muscolare. Anche i legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli) sono preziose fonti di vitamine. L’olio di oliva, l’avocado e la frutta secca (noci, mandorle, arachidi) sono preziose fonti di grassi insaturi, sostanze preziose per le membrane delle cellule e per l’equilibrio dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue. I carboidrati presenti nella frutta e nella verdura possono essere utili a supportare il normale fabbisogno energetico quotidiano, mentre i cereali integrali, ricchi di fibre, possono essere utili a mantenere il normale equilibrio intestinale. 

Infine, è importantissimo accompagnare la dieta con l’attività fisica, in modo da favorire la trasformazione del cibo assunto con la dieta in massa muscolare e non in riserve di grasso. 

 

Conclusione

 

In questo approfondimento abbiamo visto come aumentare il proprio peso corporeo nel modo corretto, senza ricorrere alle abbuffate di cibo incontrollate. 

Ricordiamo che prima di intraprendere qualsiasi dieta, compresa una dieta per prendere peso, è bene consultare un medico specializzato in nutrizione. Il medico saprà il consigliare il migliore percorso alimentare per raggiungere il risultato desiderato. In alcuni casi, a supporto di una dieta varia ed equilibrata, può essere utile assumere integratori per prendere peso. Anche in questo caso è bene sentire il proprio medico. 

Altri articoli per te:

Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%