Multivitaminici: integratori e supporti energetici

Integratori multivitaminici ed energetici

In questo articolo parleremo degli integratori multivitaminici ed energetici, forse gli integratori “più famosi” e in voga del momento. Noi di Farmacia Cairoli vogliamo darti qualche consiglio e farti conoscere i segreti dei multivitaminici e la loro utilità.

L’uso di integratori alimentari multivitaminici è sempre più diffuso tra gli atleti di tutti i livelli. Ma è davvero necessario che tutte le persone attive lo prendano per raggiungere i loro obiettivi? Scopriamolo insieme.

Cosa intendiamo per integratori multivitaminici ed energetici?

Gli integratori multivitaminici ed energetici, sono degli integratori alimentari e contengono diverse componenti quali: vitamine e nutrienti atti al benessere fisico. L’apporto di vitamine è tale da favorire il fabbisogno giornaliero della persona.
Gli integratori multivitaminici si trovano in diverse forme: capsule, compresse, polveri e liquidi. Molti brand soprattutto negli ultimi anni si occupano dell’integrazione multivitaminica.

Cosa troviamo all’interno dei multivitaminici?

Gli integratori multivitaminici contengono diverse vitamine e il loro punto focale è occuparsi dell’organismo nella sua interezza.
Comunemente negli integratori multivitaminici si trovano:

  • La vitamina A
    Molto utile per l’organismo e con un ottimo effetto antiossidante all’interno dell’organismo.
    La vitamina A è ottima per la vista, per la fertilità nelle persone adulte.
  • Vitamine del gruppo B
    Le vitamine del gruppo B sono presenti all’interno dei multivitaminici, ritroviamo infatti: B2, B1; B3; B6; B9. Le vitamine del gruppo B, hanno un ruolo di coenzimi nei processi metabolici. Hanno un ruolo importante nella sintesi del colesterolo e degli ormoni steroidei; nella sintesi degli acidi nucleici; ma anche nella riproduzione dei globuli sia rossi che bianchi e nel funzionamento salutare del nostro sistema nervoso.
  • Vitamina C
    La vitamina C è molto conosciuta e forse la più famosa tra quelle citate per le sue numerose proprietà antiossidanti. Ma non solo: la vitamina C ha delle proprietà importanti e in un integratore alimentare multivitaminico può davvero fare la differenza. Per esempio regola la normale sintesi del collagene; la sintesi dei neurotrasmettitori e la sintesi degli acidi biliari. Attiva l’acido folico e ha un ruolo nella regolazione dei livelli di istamina. Infine, protegge dai danni dei radicali liberi e stimola le difese immunitarie.
  • Vitamina D3
    La vitamina D3 è ben nota per le sue proprietà calcifere per la salute delle ossa. Infatti è salutare proprio perché permette assorbimento di calcio e nel riassorbimento del fosforo.
  • Vitamina E
    La vitamina E, è molto in voga per le sue capacità antiossidanti: riesce a proteggere l’organismo dai danni prodotti dai radicali liberi.
    Protegge le membrano cellulari, le lipoproteine e protegge la vitamina A dai problemi ossidativi.
  • Vitamina K
    Riveste un ruolo molto importante nel processo coagulativo e per il mantenimento della salute ossea.

Come funziona l’utilizzo di un multivitaminico?

I multivitaminici sono molto importanti sia per le persone giovani che praticano sport a tutti i livelli che per gli anziani e anche per le persone che hanno problemi alimentari e nutrizionali. L’integrazione ha effetti positivi e punta al benessere delle persone.
L’utilizzo dei multivitaminici è ottimo anche per chi soffre di problematiche intestinali e anche per chi ha disturbi alimentari come bulimia e anoressia nervosa.
I consigli che noi di Farmacia Cairoli vogliamo darti sono di rivolgerti al tuo medico di base nel caso di dubbi o problematiche dovute all’utilizzo di multivitaminici.
Inoltre vogliamo anche aiutarti a scegliere i migliori multivitaminici per la cura della tua persona.

Si consiglia l’utilizzo di multivitaminici prima della colazione da abbinare a uno stile di vita salutare e all’allenamento costante.

Quali sono i pro nell’uso di multivitaminici?

1. Fonti di nutrienti

Gli atleti ad alte prestazioni hanno necessità energetiche molto elevate che in alcuni casi diventano difficili da soddisfare. Gli integratori energetici in formati multivitaminici in capsule o in altri formati, possono quindi aiutarli a ottimizzare il loro recupero e la loro salute. Tuttavia, nelle persone che già soddisfano tutti i loro bisogni attraverso il cibo, l’aggiunta di integratori energetici può rappresentare solo calorie non necessarie che possono portare a un aumento di peso a lungo termine, mentre dosi eccessive di minerali e vitamine può causare effetti tossici.

2. Effetto diretto sulle prestazioni

Alcuni integratori offrono effettivamente benefici sulle prestazioni atletiche. Tuttavia, queste sostanze devono essere somministrate secondo protocolli specifici onde evitare problemi agli atleti. Nel contesto degli sport ad alto livello, ogni piccolo beneficio può avere un impatto.
Inoltre, per le persone che stanno iniziando a muoversi, lo shock dell’inizio dell’allenamento è spesso molto più efficace di qualsiasi aiuto ergogenico.

3. Effetto placebo

Anche se alcuni integratori non producono risultati significativi, hanno il potenziale per causare una “spinta psicologica” che contribuirà a migliorare le prestazioni. Alcuni atleti sperimentano davvero questo effetto dopo essere stati esposti a una campagna pubblicizzando i presunti benefici del prodotto o le esperienze positive dei colleghi.

Ci sono dei contro nell’utilizzo dei multivitaminici?

1. Costo

Gli integratori sono spesso venduti a prezzi elevati. Possono quindi rappresentare una parte significativa delle spese degli atleti e delle persone che li acquistano. E potrebbero anche ridurre il budget disponibile per altri servizi che potrebbero avere un impatto maggiore sulle prestazioni e sulla salute (ad esempio sessioni di allenamento private, consultazione con un nutrizionista, massaggi, alimentazione sana).

2. Effetti collaterali

Sebbene la maggior parte degli integratori multivitaminici e dei rimedi a base di erbe siano sicuri, le cartelle cliniche di diversi paesi mostrano che alcuni hanno già causato effetti collaterali come reazioni allergiche. Per questo ti consigliamo sempre di chiedere informazioni inerenti ai prodotti al tuo farmacista di fiducia e al tuo medico di base.

Scopriamo insieme i migliori multivitaminici ed energetici.

Le compresse multivitaminiche

VITAMIN 360 MULTIVITAMINICO MULTIMINERALE

Ottimo integratore multivitaminico, all’interno si trovano prodotti di alta qualità quali vitamine e minerali, un’alta concentrazione di Vitamina A per combattere lo stress e le problematiche intestinali.
Consigliato per chi ha necessità di integrare la propria alimentazione. Una compressa è sufficiente prima dei pasti. Il prezzo è ottimo considerando il brand Sofar, un prodotto davvero da 5 stelline, consigliatissimo.

SWISSE ENERGIA 20 COMPRESSE EFFERVESCENTI

Un prodotto fantastico di Swisse, un multivitaminico effervescente con proprietà davvero interessanti per l’organismo. Consigliato sia per gli atleti che per chi vuole fare una buona integrazione alimentare. Ottimo per migliorare il metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B che abbiamo citato prima, perfetto per ridurre la fiacchezza dopo un allenamento grazie alla vitamina C presente e al magnesio. Questa formulazione è vincente, ottima per chi ha bisogno di un’integrazione facile al mattino, un gusto gradevole.
Il prezzo è nella media, consigliamo di prendere una compressa effervescente al giorno.

SWISSE UOMO MULTIVITAMINICO 60 COMPRESSE

Un ottimo multivitaminico sempre della linea Swisse che contiene vitamine e minerali e gli importantissimi estratti di erbe naturali. Questo multivitaminico è pensato per uomini. Contiene come vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B7, B12 e C e inoltre il magnesio, il ferro che contribuiscono al normale metabolismo energertico.
E’ un prodotto con elevati standard qualitativi e il suo prezzo è nella media. Consigliato da prendere una volta al giorno al mattino prima di un allenamento.

SWISSE MULTIVITAMINICO DONNA 30 COMPRESSE

Nella sua variante donna, Swisse cerca di donare il miglior apporto energetico attraverso questo multivitaminico. Contiene: vitamine, estratti di erbe e altri nutrienti e minerali.
E’ ottimo sia per le donne sportive che per chi sta sostenendo una dieta atta al recupero alimentare e ha bisogno di integrare i nutrienti.
E’ un prodotto ottimo soprattutto per chi ha qualche carenza e non riesce ad avere una buona integrazione solo attraverso l’alimentazione.
Lo consigliamo proprio per il suo rapporto qualità/prezzo altissimo.

Integratori multivitaminici in bustine

Per alcune persone le bustine sono molto più comode perché hanno delle difficoltà con le compresse e preferiscono bere una bevanda gustosa.
Abbiamo selezionato alcune bustine di multivitaminici adatti a tutti. Noi di Farmacia Cairoli, ci teniamo a darti il meglio e consigliarti i prodotti che possano fare al caso tuo.

SUSTENIUM BOX ENERGIA

Una box contenente: Sustenium immuno; Sustenium Plus Limited Edition.
Un buon integratore alimentare contenente vitamine del gruppo B, acido pantotenico, rame, zinco, manganese. E’ perfetto per combattere lo stress e per una integrazione multivitaminica. Sustenium è l’ideale anche per gli sportivi che hanno bisogno di integrare la propria alimentazione dopo un allenamento intenso.
Lo consigliamo per la sua varietà di formati e soprattutto nella sua versione bustina pratica da prendere prima di un allenamento. Consigliamo una bustina di Sustenium Immuno e Sustenium Plus Limited Edition.
Il prezzo è nella media, consigliamo di prendere una bustina al giorno.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di leggere noi di Farmacia Cairoli abbiamo scelto di parlarti dei multivitaminici soprattutto in questo momento di forte stress proprio perché sappiamo che ognuno di noi non riesce a integrare al meglio la propria alimentazione in questo momento.
Speriamo di esserti stati utili e che tu possa apprezzare la nostra scelta.

Altri articoli per te:

Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%