Minoxidil galenico o industriale? Ecco le differenze

articolo-minoxidil-galenico-o-idustriale

Meglio il minoxidil galenico o il minoxidil industriale? Questa è una domanda ricorrente quando si parla di questo rimedio per la caduta dei capelli associata all’alopecia androgenetica. 

In questo articolo approfondiremo le principali peculiarità delle preparazioni galeniche a base di minoxidil e faremo allo stesso tempo una breve panoramica delle principali lozioni, schiume e preparazioni industriali a base di minoxidil che si possono acquistare in farmacia.  

 

Che cos’è la preparazione galenica a base di minoxidil?

Quando si parla di minoxidil galenico si indica una lozione a base di minoxidil che è stata preparata nel laboratorio galenico di una farmacia. I preparati galenici possono essere magistrali o officinali. 

Nel caso dei preparati magistrali a base di minoxidil, il farmacista preparerà la soluzione a seconda di quanto ha indicato il medico per un determinato paziente. Nel caso dei preparati galenici officinali a base di minoxidil il farmacista preparerà la soluzione rispettando ciò che indica la Farmacopea Ufficiale di un Paese dell’Unione Europea e potrà dispensarla agli utenti della farmacia.   

Per quel che riguarda il minoxidil galenico, la Farmacopea prevede l’allestimento di una soluzione con glicole propilenico (propilenglicole) e alcol simile a quella presente nei medicinali industriali a base di minoxidil. 

Il dermatologo, dopo una approfondita analisi diagnostica delle cause che determinano la calvizie, prescriverà, a seconda del singolo caso, preparati per uso topico a base di minoxidil a diverse concentrazioni. Le concentrazioni più comuni sono:

  • Soluzione a base di minoxidil al 2%
  • Soluzione a base di minoxidil al 3%
  • Soluzione a base di minoxidil al 5%

In alcuni casi il dermatologo potrebbe prescrivere anche preparazioni magistrali che, oltre al minoxidil, contengono anche altri principi attivi sinergici. Nel corso di questo articolo, però, tratteremo nello specifico i preparati galenici a base di solo minoxidil per confrontarli con i medicinali a base di minoxidil già pronti e disponibili come preparati industriali. 

 

Richiedi maggiori informazioni sulla preparazione galenica a base di minoxidil.

 

Minoxidil base o minoxidil solfato?

Se hai già utilizzato preparazioni galeniche a base di minoxidil avrai notato che tale principio attivo può essere presente negli ingredienti come minoxidil base o come minoxidil solfato. Non vi è una differenza in termini di efficacia tra i due tipi di minoxidil, quanto di solubilità. 

Il minoxidil solfato è più solubile del minoxidil base e potrebbe consentire una più semplice preparazione in casi in cui non sia utilizzato il glicole propilenico. Tuttavia, una maggiore solubilità non determina né una maggiore efficacia del prodotto sulla cute né una maggiore stabilità. Anzi, riguardo questo secondo aspetto, il minoxidil base risulta migliore. Il minoxidil base, infatti, rispetto al minoxidil solfato è meno sensibile alle variazioni di temperatura ed è meno esposto a fenomeni di cristallizzazione e precipitazione (fenomeni che si manifestano con il deposito di cristalli sul fondo del flacone). Il minoxidil base, pertanto, permette di ottenere soluzioni cutanee tecnicamente più affidabili e stabili. Nei casi in cui sia necessario evitare l’utilizzo del glicole propilenico (per esempio per una sensibilità cutanea a tale eccipiente), quindi, più che optare per il minoxidil solfato, può essere opportuno utilizzare un eccipiente diverso, come il transcutol.  

Si consiglia, in ogni caso, di consultare il proprio medico di fiducia o il dermatologo prima di iniziare una terapia con prodotti a base di minoxidil. Il medico valuterà lo stadio della calvizie, ne indagherà le cause e proporrà la migliore terapia da seguire in termini di prodotti e di posologia. 

 

Serve la ricetta per acquistare il minoxidil galenico?

L’ultimo aggiornamento riguardante i preparati officinali a base di minoxidil è entrato in vigore il 28 luglio 2020 e prevede la possibilità di acquistare minoxidil galenico al 2%, al 3% o al 5% senza ricetta medica. Precisiamo che possono essere acquistati senza ricetta medica i preparati officinali a base di solo minoxidil. Qualora il dermatologo preveda una preparazione magistrale a base di minoxidil insieme ad altri principi attivi indicati per il trattamento della calvizie è necessario presentare la ricetta medica. Anche eventuali preparazioni a base di minoxidil in concentrazioni superiori al 5% richiedono la ricetta medica. 

 

Minoxidil industriale: cos’è e quali sono i principali prodotti disponibili sul mercato italiano

È possibile acquistare il minoxidil non solo come preparato galenico, ma anche sotto forma di medicinale di origine industriale. I medicinali a base di minoxidil di origine industriale sono disponibili sotto forma di lozioni, soluzioni, spray per uso cutaneo e schiume al 2% o al 5%. I prodotti che elencheremo di seguito possono essere acquistati in farmacia senza obbligo di ricetta. In ogni caso, però, prima di cominciare una terapia con prodotti a base di minoxidil, è sempre ottimale consultare il dermatologo o il proprio medico di fiducia per valutare la migliore terapia da seguire per contrastare la caduta dei capelli correlata, per esempio, ad alopecia androgenetica. 

 

Minoxidil galenico e minoxidil industriale: quali sono le differenze? 

Sia i preparati galenici a base di minoxidil che i prodotti industriali con minoxidil possono essere d’aiuto per il trattamento della calvizie. La principale differenza tra le due tipologie di prodotto è nella maggiore flessibilità della preparazione galenica rispetto a quella industriale. In cosa consiste questa “flessibilità”? Per esempio un soggetto sensibile al glicole propilenico, eccipiente molto comune nelle preparazioni industriali a base di minoxidil, può optare per un preparato galenico in cui questo ingrediente è sostituito da solubilizzanti diversi, come per esempio il transcutol. A scanso di equivoci, ricordiamo che il glicole propilenico è un eccipiente sicuro per l’applicazione cutanea e può causare irritazione solo in soggetti particolarmente sensibili a tale sostanza. 

Ricordiamo anche che è importante iniziare una terapia con minoxidil dopo aver consultato un dermatologo. Lo specialista valuterà a fondo la salute del cuoio capelluto e consiglierà, a seconda del caso, i prodotti più adatti a combattere la calvizie. Il dermatologo può anche valutare se consigliare un preparato industriale a base di minoxidil o se consigliare una formulazione galenica. Per questo secondo caso, il dermatologo potrà valutare, a seconda di eventuali sensibilità al glicole propilenico da parte del paziente, quali eccipienti sostitutivi dovranno essere presenti nella preparazione magistrale. Il farmacista preparerà la soluzione galenica a base di minoxidil seguendo le norme di buona preparazione previste dalla Farmacopea Ufficiale per garantire la corretta affidabilità tecnica del preparato. 

 

Quali prodotti a base di minoxidil posso acquistare in farmacia?

I principali prodotti a base di minoxidil che si possono acquistare in farmacia senza l’obbligo di prescrizione sono:

 

 

  • Minoxidil Biorga

Prima di utilizzare i prodotti sopra elencati si consiglia di leggere attentamente i fogli illustrativi. L’utilizzo di prodotti a base di minoxidil è sconsigliato in gravidanza, durante l’allattamento e in tutti quei casi in cui è dimostrata una sensibilità al principio attivo o agli eccipienti. I prodotti a base di minoxidil vanno applicati su cute integra e sana (non soggetta a infiammazione). 

 

Altri prodotti anticaduta che possono essere utilizzati in associazione con minoxidil

In alcuni casi i medicinali per uso topico a base di minoxidil sono utilizzati in associazione con altri prodotti e cosmetici a base di estratti di origine vegetale, come la Serenoa repens o il Ginkgo biloba. 

Neotricodin è una frizione idroalcolica concentrata a base di Serenoa repens, auxina tricogena, biotina, amminoacidi solforati, vitamina F e glicosaminoglicani idrolizzati che può risultare utile nel trattamento della alopecia androgenetica e in tutti i casi in cui sia necessario migliorare il trofismo dei capelli. Neotricodin può essere anche associato alle normali terapie farmacologiche a base di minoxidil.

Hairgen Spray anticaduta è un prodotto a base di melatonina, saw palmetto e ginkgo biloba indicato per il trattamento dell’alopecia androgenetica nell’uomo e nella donna. Anche Hairgen Spray può essere utilizzato in associazione con prodotti a base di minoxidil.

 

Conclusione

La Farmacia Cairoli è sempre a tua disposizione se sei alla ricerca di ulteriori informazioni sul minoxidil e sui medicinali per uso topico a base di tale principio attivo. Ricordiamo sempre che quando si intende iniziare una terapia con prodotti a base di minoxidil è opportuno consultare il dermatologo o il proprio medico di fiducia. Sarà il medico, che ha una conoscenza approfondita del quadro clinico del paziente, a indagare le cause della calvizie e a valutare la terapia più adatta per contrastare la caduta di capelli.

Se sei alla ricerca di maggiori informazioni sulla calvizie e sulla caduta di capelli ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo dedicato all’alopecia androgenetica.

Richiedi maggiori informazioni sulla preparazione galenica a base di minoxidil.

Altri articoli per te:

Grazie per averci contattato

Grazie per averci contattato, la tua richiesta è stata ricevuta con successo, a breve sarai ricontattato da un nostro operatore. Visita il nostro e-commerce Leggi

Leggi l'articolo
Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%