Integratori per capelli, pelle e unghie: quali funzionano davvero?

Integratori per capelli, pelle e unghie: quali funzionano davvero?

Tutti noi vogliamo capelli bellissimi e folti, pelle liscia e meravigliosa ed unghie curate e perfette. A volte, però, ci vuole più di una dieta sana e i giusti trattamenti topici. Nonostante queste cose siano sottovalutate, negli ultimi anni c’è stata una grande crescita dell’utilizzo di integratori.

Ci sono tonnellate di integratori di bellezza sul mercato che promettono di colpire queste zone specifiche, ma può essere difficile determinare ciò che funziona davvero!

Per questo siamo qui: per raccontarti un po’ in base alle nostre esperienze ed ai prodotti che abbiamo provato, quali di questi meritino di essere presi in considerazione.

Prendersi cura di sé stessi e della propria cute, della pelle del viso, del corpo e delle unghie è un argomento molto trattato soprattutto nel mondo dello spettacolo e dalle persone di età superiore ai 45 anni. Questo perché si pensa che ad età inferiori, non ci sia bisogno di grandi trattamenti. In realtà possiamo garantirvi che non esiste un’età a partire dalla quale, sia necessario curare il proprio corpo: questa pratica, dovrebbe esser svolta da sempre.

I primi segni dell’invecchiamento si percepiscono dai 25 anni in su. Se non ci curiamo, purtroppo, lasceranno sul nostro corpo dei segni indelebili che peggioreranno con gli anni. Tutto questo, non lo diciamo per spaventarti; ma solo per aiutarti a scegliere prodotti validi, che possano aiutarti nel tuo percorso di cura personale.

Per scoprire quali vitamine per capelli, pelle e unghie valga la pena comprare, abbiamo consultato tantissime donne e provato molti prodotti per te.

Cosa dice la scienza in merito a questi integratori?

Gli integratori per capelli, pelle e unghie contengono comunemente antiossidanti come le vitamine A, C ed E o il coenzima Q10, oltre alla biotina, una vitamina del complesso B. I minerali di manganese e selenio si trovano spesso negli integratori commercializzati che rendono i capelli sani, insieme ad acidi grassi come: olio di pesce e olio di semi di lino.

Le carenze di questi nutrienti, sebbene non comuni, possono causare l’impoverimento del cuoio capelluto e problemi alla pelle e purtroppo in casi più gravi la caduta delle unghie. Una carenza di biotina, nel tempo, può causare eczemi e perdita di capelli.

Ma per coloro che non hanno carenze evidenti, gli esperti consigliano comunque di assumere degli integratori per rendere i propri capelli, pelle e unghie più forti soprattutto nei periodi di forte stress, che nella vita non mancano mai!

Gli studi: tutto quello che devi sapere sugli integratori per capelli, unghie e pelle

Due studi degli anni ’90 hanno scoperto che gli integratori di biotina possono aiutare a rafforzare le unghie rendendole meno fragili. Aiutano a rinforzare il cuoio capelluto facendo perdere meno capelli e inoltre rinfoltiscono i capelli.

Cosa succede se si è carenti di biotina e vitamine?

La maggior parte delle persone assume diverse sostanze nutritive sopra menzionate, attraverso la dieta.

In rari casi, però, un problema medico di qualsiasi natura, può causare una carenza o influire su capelli, unghie o pelle.

Le persone che assumono antibiotici a lungo termine o fanno uso di farmaci antisettici, ad esempio, hanno maggiori probabilità di essere carenti di biotina. Una tiroide iperattiva o ipoattiva, può causare perdita di capelli e secchezza e quindi dermatiti. L’anemia sideropenica può portare a unghie fragili e di forma strana.

Se riscontri problemi cronici di capelli, unghie e pelle senza una ragione chiara, parla con il tuo medico di base saprà ben consigliarti sul da farsi. E’ importante scegliere sempre prodotti di natura vegetale, che possano aiutarti tutti i giorni. Considera che è davvero difficile, a volte, stabilire la causa soprattutto della caduta dei capelli.

NB: Ricorda che gli integratori alimentari potrebbero contenere sostanze non elencate sull’etichetta o avere molto meno o più di un ingrediente di quanto promesso. Per questo devi sempre rivolgerti al tuo medico di base o farmacista di fiducia.

Quanto può incidere lo stile di vita?

Diverse strategie di stile di vita possono aiutarti a mantenere sani capelli, pelle e unghie.

Facciamo qualche esempio:

  • Mangia abbastanza proteine. È importante mantenere una dieta sana per la salute generale. Assumere il 30% di calorie giornaliere dalle proteine (preferibilmente magre) può aiutarti a mantenere i capelli in forma.
  • Tratta bene i tuoi capelli. Fai attenzione con la tintura per capelli (semipermanente è meno dannosa di quella permanente), phon, piastra etc., possono spesso fare danni, sceglili con cura.
  • Se ti mordi le unghie, tienile tagliate o prendi in considerazione l’uso di uno smalto chiaro e dal sapore amaro per aiutarti a smettere.
  • Indossa guanti foderati di cotone quando lavi i piatti, idrata le mani e le unghie ogni giorno e usa un sapone idratante. Idrata frequentemente la pelle e fai docce brevi e tiepide.
  • Prova a smettere di fumare, spesso influisce molto soprattutto con le unghie.
  • Proteggiti dal sole. L’esposizione ai raggi UV può causare rughe, cedimenti, macchie e ingrossamenti della pelle prematuri. Limita il tempo di esposizione al sole ed utilizza una protezione solare ad ampio spettro di almeno 30 SPF al giorno.
  • Utilizza sempre prodotti consigliati dal tuo farmacista di fiducia. Le creme vanno scelte con cautela, non puoi pensare di risparmiare in merito. Troverai comunque degli ottimi prodotti a prezzi contenuti acquistandoli in farmacia. Scegli sempre marche consigliate dal tuo farmacista, la professionalità e l’affidabilità è tutto.
  • Evita di bere troppo alcol, non parliamo della birra che puoi bere al fine settimana. Di certo ti sconsigliamo di bere alcolici quotidianamente perché rovinano la pelle, le unghie e causano spesso danni permanenti al cuoio capelluto.
  • Usa delle maschere anche fatte in casa per i capelli: possono aiutarti molto nella vita di tutti i giorni a mantenere i tuoi capelli folti e lucenti.

Consigli casalinghi: Una ricetta per una maschera per capelli fatta in casa

Le maschere per capelli naturali e organiche fatte in casa nutrono il cuoio capelluto e le radici dei capelli. Fare una maschera per capelli fatta in casa, non è solo molto economico ma anche molto semplice. Tutto ciò che serve sono alcuni semplici ingredienti da cucina.

Con queste maschere per capelli fatte in casa, farai proprio questo. Nutrirai il cuoio capelluto ed i capelli con potenti nutrienti forniti da madre natura per ottenere capelli lucenti e più folti.

Scopriamo insieme come fare una maschera per capelli fatta in casa.

Ingredienti:

  • 1 uovo (per capelli particolarmente lunghi o folti, usa 2 uova)
  • 1 tazza di latte (per capelli lunghi fino alle spalle, utilizzare 1/4 o 1/2 tazza)
  • 1 spremuta di limone
  • 2 cucchiai a 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Avrai anche bisogno di una cuffia da doccia in plastica.

Consigli veloci:

Assicurati di lavare i capelli molto bene, soprattutto se hai i capelli molto lunghi.

Non usare acqua calda per lavarti i capelli: questo cuocerà le uova nella maschera e avrai cucinato dei pezzetti di uovo bloccati intorno ai capelli. Usare acqua fredda e risciacquare tutte le volte che è necessario.

Dopo aver liberato i capelli dalla miscela di uova, puoi insaponare con uno straordinario shampoo alla fragola (o qualsiasi shampoo dall’odore delizioso) tra i capelli, in modo che tutti gli odori delle uova scompaiano.

Non spremere troppo il succo di limone. Potrebbe darti una sensazione di bruciore sul cuoio capelluto.

Fai la maschera almeno una volta al mese per ottenere ottimi risultati.

Ok. Procediamo.

Indicazioni:

Innanzitutto, separa l’albume e il tuorlo a seconda del tipo di capelli. Per i capelli grassi, per questa ricetta utilizzerai solo albumi d’uovo; per i capelli asciutti, utilizzare solo il tuorlo d’uovo. Per i capelli normali, usa l’uovo intero.

  • Sbattere l’uovo.
  • Aggiungi il latte e l’olio d’oliva al composto di uova e mescola bene.
  • Aggiungi una spremuta di limone alla miscela: questo darà al tuo cuoio capelluto una sensazione rinfrescante. Mescolare bene.
  • Massaggia il composto sul cuoio capelluto, lavorando dalle radici alle punte dei capelli, e lascialo riposare per almeno 15 minuti.
  • Copri i capelli con una cuffia da doccia in plastica usa e getta, poiché non vuoi gocce di miscela di uova ovunque. Mentre aspetti che la maschera si amalgami bene con i tuoi capelli per 15 minuti, puoi immergerti nella vasca.
  • Usa acqua tiepida o fredda, risciacqua accuratamente la maschera dai capelli, assicurandoti di trattare tutte le aree del cuoio capelluto per eliminare le uova.
  • Usa uno shampoo alla frutta biologico per una pulizia finale.

Se il beneficio arriva dopo due settimane ti consigliamo di fare la maschera per i capelli almeno una volta al mese.

Quali sono gli integratori migliori per pelle, unghie e capelli?

Integratore alimentare per la cura dei capelli, svolge un’azione preventiva, ottimo e brevettato da Bioscalin. Contiene: caffeina, arginina, carnitina. Rende i capelli forti e vigorosi e risveglia l’attività dei follicoli.

Le compresse per capelli agiscono dall’interno con due principi esclusivi: Atp-3 e AjB complex. Sono presenti anche estratti di melograno e caffè verde che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Sono presenti anche: creatina, ubidecarenone e zinco. Il prodotto non contiene glutine.

L’azione sinergica dei due principi, fa in modo che i tuoi capelli diventino più forti e folti.

Il prodotto è in capsule. Il prezzo è nella media e il brand è affidabile e serio, un prodotto davvero consigliato per chi ha necessità di migliorare la qualità dei propri capelli.

E’ un integratore alimentare ottimo che fornisce un apporto di nutrienti nel caso in cui ci sia un indebolimento del capello.

Contiene: proteine del latte, metionina e vitamina E naturale, taurina, leucina, prolina, glicina. Inoltre è presente l’olio di semi di lino che completa l’azione anticaduta.

E’ consigliabile prendere una capsula al giorno. Consigliato anche per chi ha fragilità nei capelli.

Per 30 compresse il prezzo è nella media. E’ un prodotto consigliato, sia per il brand che per gli ingredienti che contiene.

Esiste un prodotto valido per capelli, pelle e unghie?

E’ una formula multi-nutriente ricca di biotina per integrare la tua alimentazione e lavorare dall’interno per capelli, pelle e unghie sane.

Capelli, pelle e unghie: la biotina e lo zinco favoriscono il sostentamento dei capelli, pelle e unghie rendendoli sani.

Formazione di collagene: la vitamina C ha un ruolo performante nella formazione del collagene che è importante per il tessuto connettivo sano.

Antiossidante: zinco, selenio e vitamina C contribuiscono alla protezione delle cellule dall’ossidazione dei radicali liberi.

E’ consigliabile prendere una capsula al giorno. Il prezzo è basico ed è bassissimo per ciò che offre.

Ottimo integratore alimentare con formulazione multi-nutriente per la cura delle unghie, dei capelli e della pelle.

La biotina è perfetta perché permette il miglioramento di capelli, pelle e unghie sane. Il selenio è utile per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

E’ un prodotto liquido e va agitato prima dell’uso. Assumere 10 ml al giorno (equivalente di due cucchiaini) al giorno. E’ consigliabile prenderlo diluito in acqua.

Integratore alimentare perfetto per aiutare i tuoi capelli a restare sani.

A base di Annutricomplex, estratto di melannurca campana IGP con biotina e selenio per il mantenimento della pigmentazione dei capelli.

Consigliatissimo a chi ha problemi di fragilità di capelli.

Il costo è vantaggioso e le scatole contengono 30 capsule. Consigliamo di prenderne una al giorno.

Un integratore ottimo per nutrire i capelli, le unghie e la pelle, sostiene la struttura del collagene e della cheratina.

Ideale per chi ha problemi di capelli sfibrati e le unghie fragili. Consigliato dai 25 anni in su, il prezzo è veramente basso e contiene 60 capsule, sufficienti per un mese di integrazione.

E’ consigliabile infatti prendere 2 capsule al giorno dopo i pasti

Integratore completo e multifunzionale per uomo e donna, ricco di attivi e antiossidanti, con estratti naturali selezionati, utile per migliorare il benessere di capelli, pelle e unghie con:

  • Equiseto per il benessere dei capelli e unghie
  • Biotina per il mantenimento della pelle e capelli (se vuoi saperne di più leggi l’articolo di approfondimento sulla Biotina qui)
  • Rame per donare pigmentazione dei capelli e della pelle
  • Complesso naturale brevettato Giuliani con Vitis Vinifera e Olea Europea
  • Cacao e Zinco utilizzati come antiossidanti per proteggere le cellule dallo stress ossidativo
  • Whitania per mantenere il tono fisico e mentale di tutto l’organismo,
  • Melatonina e 5 amminoacidi che compongono la struttura del capello, della pelle e delle unghie.

Prodotto senza glutine e lattosio. Non contiene derivati animali. Adatto a vegetariani e vegani.

Conclusioni sui integratori per capelli, pelle e unghie

Gli integratori per capelli, unghie e pelle, sono davvero utili sia nel caso si abbiano già delle problematiche sia se vogliamo prevenire l’insorgere di problemi.

Gli integratori di cui abbiamo parlato sono tutti prodotti farmaceutici testati e provati. La Farmacia Cairoli offre i suoi servizi anche online e potrete consultare il vostro farmacista di fiducia che vi consiglierà i prodotti più adatti.

Nessuno di noi è perfetto e potrebbe capitare di aver bisogno di migliorare il proprio aspetto e la propria salute. Sicuramente uno stile di vita salutare incide molto sulla salute di capelli, unghie e pelle.

Il nostro consiglio è di apportare i cambiamenti allo stile di vita in modo che possa essere più consono per il miglioramento della salute.

Altri articoli per te:

Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%