Fermenti lattici per bambini: come sceglierli?

I fermenti lattici probiotici sono i microrganismi vivi che apportano un beneficio alla salute dell’intestino dei bambini e degli adulti. I fermenti lattici probiotici sono particolarmente importanti per mantenere il normale equilibrio dell’intestino e sono utili in tutti i casi di disbiosi intestinale (alterazione della flora batterica) o in concomitanza con una terapia antibiotica. 

Nei bambini i fermenti lattici ad azione probiotica sono molto utili quando sono presenti infezioni intestinali, squilibri nell’assorbimento dei nutrienti o in caso di terapie antibiotiche. L’intestino dei bambini, inoltre, è un organo fondamentale per favorire il corretto funzionamento delle difese immunitarie. I batteri che costituiscono la flora batterica intestinale, infatti, possono costituire una naturale barriera difensiva contro la proliferazione di microrganismi patogeni (tra cui altri batteri o virus). 

 

Quali sono le cause della diarrea e della disbiosi intestinale nei bambini?

Le cause alla base degli squilibri intestinali nei bambini sono molte. Tra le più comuni ricordiamo: la fase della dentizione, le infezioni intestinali e le terapie con antibiotici. Gli antibiotici, in particolare, contrastano la proliferazione dei batteri patogeni ma allo stesso tempo possono diminuire anche quantità di batteri buoni che popolano l’intestino del bambino, causando così un disequilibrio. Per questo motivo il pediatra tende a consigliare l’utilizzo di fermenti lattici probiotici durante e dopo una terapia antibiotica. 

 

Fermenti lattici per bambini

Fermenti lattici per neonati

La prima fonte di fermenti lattici vivi per i bambini è il latte materno.
Il latte materno contiene tutta una serie di sostanze utili per il benessere del sistema immunitario del neonato tra cui enzimi, lattoferrina e fermenti lattici probiotici (in particolare bifidobatteri). L’allattamento al seno, quindi, favorisce la colonizzazione dell’intestino da parte di batteri “buoni”, ossia utili per favorire la digestione e l’assorbimento di alcuni nutrienti e capaci di supportare la normale funzione del sistema immunitario del bambino. 

E per i bambini allattati con latte artificiale?

L’utilizzo di latte artificiale con fermenti lattici vivi contribuisce a favorire la crescita e lo sviluppo della flora batterica intestinale del bambino. 

Quando un’alimentazione a base di latte materno o di latte artificiale con fermenti lattici probiotici da sola non è sufficiente a garantire il normale equilibrio del sistema gastrointestinale, o quando subentrano disturbi intestinali come per esempio la diarrea, può essere necessario integrare la dieta con fermenti lattici vivi. 

 

Fermenti lattici per bambini dai 3 anni in su

Spesso le mamme e i papà ci chiedono: quali sono i fermenti lattici per bambini di 3, 4, 5, 6 anni? In generale i fermenti lattici per bambini da 3 anni in su hanno in comune queste caratteristiche:

  • Si tratta nella maggioranza dei casi di formulazioni liquide: avremo quindi fermenti lattici per bambini in gocce e fermenti lattici per bambini in flaconcini;
  • Possono contenere, oltre ai fermenti lattici probiotici, anche prebiotici, ovvero sostanze di origine vegetale che favoriscono la crescita e la proliferazione dei batteri già presenti nell’intestino del bambino; 
  • alcuni fermenti lattici per bambini contengono anche vitamine, in particolare quelle del gruppo B, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla normale funzione della mucosa intestinale, o la vitamina D, che supporta le normali difese immunitarie e favorisce il normale sviluppo delle ossa. 

 

Quali sono i migliori fermenti lattici con azione probiotica per bambini?

Esistono moltissimi ceppi di fermenti lattici probiotici diversi. Alcuni sono ideali soprattutto per riequilibrare la flora batterica intestinale degli adulti, mentre altri sono maggiormente utilizzati per riequilibrare la flora batterica dei bambini. I fermenti lattici con attività probiotica più utilizzati nei bambini sono:

  • Lactobacillus Rhamnosus GG (LGG) è uno dei fermenti lattici con azione probiotica più utilizzati in caso di terapie con antibiotici o per contrastare episodi di diarrea correlati a gastroenterite acuta; Dicoflor gocce è un esempio di fermento lattico in gocce per bambini con Lactobacillus Rhamnosus GG.
  • Simbiosistem è un fermento lattico in gocce in cui il Lactobacillus Rhamnosus è associato a Lactobacillus Reuterii;
  • il Lactobacillus Rhamnosus a volte può essere associato anche a un lievito, il Saccharomyces boulardii, come per esempio nell’integratore alimentare di fermenti probiotici Brefovil gocce;
  • il Lactobaillus Casei infantis, il Lactobacillus Casei Shirota e il Lactobacillus Reuterii sono utili in tutti i casi di disbiosi intestinale associati a episodi diarrea o di stitichezza.

 

Integratori alimentari di fermenti lattici probiotici per bambini

Oltre ai già citati integratori Dicoflor gocce, Simbiosistem e Brefovil gocce, ricordiamo: 

 

Lactoflorene Difesa Bimbi 10 Flaconcini

Si tratta di un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica (tra cui Lactobacillus rhamnosus GG), vitamina D, zinco, betaglucano ed estratto di echinacea. L’estratto di echinacea, la vitamina D e lo zinco favoriscono la normale funzionalità del sistema immunitario. La vitamina D, inoltre, contribuisce al normale sviluppo e alla normale crescita delle ossa. L’aroma al gusto fragola di Lactoflorene Difesa Bimbi rende questo integratore di fermenti lattici molto gradito ai bambini. Lactoflorene Difesa Bimbi è indicato nei bambini al di sopra dei 3 anni. 

 

Enterolactis Bevibile Bambini Integratore Fermenti Lattici Vivi 12 Flaconcini 

Enterolactis Bevibile Bambini è un integratore di fermenti lattici probiotici vivi, vitamine del gruppo B e vitamina D. Si tratta di un integratore indicato nei bambini al di sopra dei 3 anni e utile in caso di disbiosi intestinale, durante e dopo una terapia antibiotica o in caso di diarrea (anche in caso di diarrea del viaggiatore.

 

Disbioline LD1 Junior 10 Flaconcini monodose

Disbioline LD1 Junior è un integratore alimentare in flaconcini a base di fermenti lisati e lisato di Saccharomyces boulardii.  lattosio, lattoferrina, succo concentrato di cranberry e fragola vesca. Disbioline LD1 Junior contiene lattoferrina, sostanza che interviene nella normale modulazione dei processi infiammatori attraverso la regolazione della biodisponibilità del ferro, succo concentrato di cranberry (mirtillo rosso), che contrasta l’adesione di batteri patogeni alle pareti delle cellule intestinali, lattosio, che stabilizza il pH intestinale, creando l’ambiente ottimale per la rigenerazione della flora batterica e fragola vesca (fragola di bosco), che possiede proprietà astringenti e depurative. Disbioline LD1 Junior è indicato a partire dai 3 anni di età. 

 

Bactoblis Infant 30 capsule apribili

Bactobli infant 30 capsule è un ‘integatore contenete uno speciale ceppo di Streptococcus salivarius utile per favorire l’equilibrio della flora batterica e indicato anche in caso di faringiti, otiti e tonsilliti sviluppati nei bambini. Le capsule sono apribili per migliorare la somministrazione per i piccoli.

 

Conclusione

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui fermenti lattici per bambini, noi di Farmacia Cairoli siamo a tua disposizione. Ti ricordiamo che, in caso di diarrea persistente o di disturbi gastrointestinali persistenti, è bene consultare il pediatra per trovare la terapia più adatta per ripristinare il normale equilibrio gastrointestinale del tuo bambino. Ricordiamo inoltre che gli integratori alimentari, come gli integratori di fermenti lattici ad azione probiotica elencati in questo approfondimento, non possono sostituire una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

Altri articoli per te:

Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%