Cellulite: che cos’è e come eliminarla

Cellulite

La cellulite spesso conosciuta come “pelle a buccia d’arancia” è legata alla conformazione e alle dimensioni delle cellule adipose, dell’acqua e delle fibre di collagene in alcune aree del corpo.
In particolare, la sua presenza si nota maggiormente nelle cosce e nei glutei e non necessariamente, è collegata al sovrappeso.

La cellulite è presente soprattutto nelle donne: ci sono molti fattori genetici predisponenti, presenti nel corpo femminile. Questi sono, ad esempio: fattori ormonali e fluttuazioni del ciclo degli stessi, o cattiva alimentazione e stile di vita.

Noi di Farmacia Cairoli vogliamo aiutarti a scoprire come eliminare la cellulite, o almeno porre rimedio.

 

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è in realtà solo una pila di cellule adipose classiche, ma la cui capacità di conservazione è satura. In questo modo bloccheranno la circolazione dei liquidi, in particolare la linfa, il cui ruolo è trasportare le tossine negli organi in grado di trattarle. Le tossine non possono più essere evacuate, quindi si accumulano e creano infiammazione nelle aree interessate.
Ciò rafforzerà il gonfiore già avvertito a causa della cattiva circolazione. Una delle altre spiacevoli conseguenze è l’estetica: la pelle, anch’essa compressa da questo fenomeno infiammatorio, perde elasticità. Adotta quindi questo famoso aspetto di buccia d’arancia caratteristico della presenza di cellulite.

 

Da cosa dipende la cellulite?

L’alimentazione non salutare è spesso citata per spiegare l’aspetto visibile della cellulite, ma ci sono molte altre ragioni.

Le principali cause della cellulite sono:

ereditarietà: purtroppo può essere ereditaria quindi se qualcuno dei tuoi familiari ha la cellulite è più probabile che tu sia portato/a ad averla;
consumo eccessivo di zuccheri e grassi;
ritenzione idrica, i cui effetti sono aumentati di dieci volte dall’eccessivo assorbimento di cibi ricchi di sale;
mancanza di attività fisica, che impedisca al grasso e all’acqua di circolare correttamente nel corpo.

 

Quali sono i diversi tipi di cellulite?

Prima di pensare ai trattamenti, devi conoscere il tuo tipo di cellulite, per iniziare una cura adeguata.
Esistono davvero molte forme di cellulite:

– Soda: i muscoli sono ricoperti da uno strato solido di grasso.
– Morbida: la forma più comune, con un aspetto flaccido (la classica buccia d’arancia).
– Edematosa: associato a edema delle gambe (gonfiore delle caviglie), spesso associato a fragilità vascolare.
– Con l’obesità: la persona è obesa e la cellulite è molto visibile.

 

Trattamenti per sconfiggere la cellulite

I trattamenti sono molto diversi tra loro e variano a seconda del tipo di cellulite:

Una crema anticellulite può fare davvero la differenza ed esistono anche delle creme preventive da poter utilizzare.
Massaggi localizzati nelle zone per sciogliere la cellulite.
Trattamenti: cellulolipolisi ovvero l’introduzione di aghi elettrificati nel grasso, la criolipolisi che consiste nell’abbassare la temperatura del grasso per distruggere le cellule adipose, il drenaggio linfatico e il rollio del palpato, sia manuale o realizzato da una macchina, laser, infrarossi, ultrasuoni, mesoterapia
Trattamenti chirurgici: aspirazione di grasso con cannula, addominoplastica.

 

Cosa fare per prevenire e eliminare la cellulite?

 

Cardio per perdere la cellulite

Le attività cardio (corsa, ciclismo, nuoto, ecc.) sono quelle che facciamo di solito spontaneamente quando vogliamo perdere peso. Le sale fitness sono piene di seguaci di lezioni di gruppo classiche come allenamenti cardio o più trendy come Zumba.
La sudorazione sembra essere fondamentale quando si tratta di eliminare i chili in eccesso. Infatti praticando attività cardio ad intensità moderata consumiamo lipidi (grassi) che utilizziamo come carburante.
Per un neofita, qualsiasi attività è buona da intraprendere e porterà a progressi. Inoltre, queste sessioni cardio portano molti benefici per la salute! Il fitness aiuta a combattere una delle cause della cellulite, che è precisamente una stagnazione dei fluidi intercellulari.

Tuttavia, gli effetti di una sessione cardio sul dispendio energetico cessano molto rapidamente non appena è completata. Purtroppo anche dopo un dimagrimento significativo resta comunque quella brutta pelle a buccia d’arancia che vuoi eliminare.
Ecco perché è importante aggiungere alla skincare giornaliera, una crema anticellulite.

 

Alcuni consigli alimentari per prevenire la cellulite

Ricorda, la cellulite è in parte un fenomeno infiammatorio, è chiaramente dimostrato che alcuni alimenti la peggiorano. Tra questi: lo zucchero, i prodotti raffinati e le proteine ​​animali in eccesso.

Può essere vantaggioso eliminare completamente, o almeno per un certo tempo, determinati alimenti. Glutine e prodotti lattiero-caseari in particolare, due alimenti che hanno un forte potere infiammatorio.
Il nostro consiglio è di provare per 3 settimane oltre a un programma sportivo che tenga conto di ciò di cui abbiamo detto sopra, anche i nostri consigli sull’alimentazione.
Ti consigliamo inoltre di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Per evitare la ritenzione, pensiamo che dovremmo bere di meno, ma è vero il contrario: un corpo insufficientemente idratato è un corpo che tende ad accumulare più adipe.

 

Aggiungere alla tua skincare prodotti anticellulite

E’ importante aggiungere alla propria skincare prodotti che ti permettano di prevenire o eliminare il più possibile l’accumulo adiposo di cellulite.
Noi di Farmacia Cairoli vogliamo consigliarti alcuni prodotti che sicuramente potranno esserti utili:

DEFENCE BODY ANTICELLULITE FANGO ALLE 3 ARGILLE VASO 500 g

Un ottimo trattamento anticellulite del brand Bionike, da abbinare ad altri trattamenti. Il Defence body anticellulite è un insieme di tre argille: argilla verde; argilla bianca; argilla rossa.
È meraviglioso perché influisce sulla microcircolazione cutanea, il rinnovamento cellulare e l’elasticità della pelle.
Questo fango svolge un’azione lipolitica e tonificante. Il prezzo è nella media per un prodotto davvero promettente.

GUAM FANGHI ALGA 500g

E’ un buon prodotto molto conosciuto, un trattamento d’urto per avere dei buoni risultati nel tempo fin dalle prime applicazioni. E’ consigliabile utilizzarlo una volta al giorno, i risultati sono garantiti poiché all’interno dei fanghi Guam ci sono alghe estratte da oceani incontaminati.
Perfetto per sciogliere la cellulite soprattutto nelle zone più adipose del nostro corpo.
Il prezzo è nella media, è un prodotto che ci sentiamo di consigliarti anche per l’elasticità che riesce a donare alla pelle.

URIAGE ACQUA TERMALE BALSAMO RASSODANTE CORPO 200ml

Un balsamo ricco e corposo, lenisce e protegge la pelle donando una sensazione di benessere.
Si riassorbe rapidamente e dona freschezza alla pelle. Aiuta a eliminare il tessuto adiposo che si colloca in alcune zone del corpo. E’ un prodotto poco costoso, ma davvero unico nel suo genere. E’ consigliabile applicare su tutto il corpo dopo una crema detergente.
E’ consigliabile usare il prodotto 1 volta al giorno.

 

Le creme anticellulite sono efficaci?

Con le creme anticellulite, non devi necessariamente aspettarti di perdere peso, ma alcune contengono ingredienti attivi che colpiscono la cellulite e possono aiutarti a combatterla.
La caffeina è un ottimo ingrediente nelle creme anticellulite poiché aumenta la circolazione sanguigna, che consente ai grassi di non ristagnare.

Scopriamo insieme quali sono le più efficaci creme da utilizzare nella propria skincare giornaliera per combattere la cellulite.

BIONIKE DEFENCE BODY REDUCELL CREMA SNELLENTE CORPO 200 ml

BioNike non ha bisogno di presentazioni, è un marchio che si occupa di salute e bellezza. Questa crema è pensata per combattere gli inestetismi della cellulite.
Questa crema migliora visibilmente l’aspetto della pelle a buccia d’arancia, contribuisce a sciogliere i grassi accumulati in alcune zone del corpo.
E’ consigliabile massaggiare 1 o 2 volte al giorno sulle zone critiche fino ad assicurarsi l’assorbimento della crema.
La frequenza con la quale si massaggiano le zone aumenta l’efficacia. Il prezzo è nella norma, considerando la validità del prodotto, il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

SOMATOLINE COSMETIC SNELLENTE OVER 50

Un prodotto efficacie con una formula ricca di ingredienti attivi e snellenti. Perfetto per le donne over 50 che cercano un buon prodotto per eliminare gli inestetismi della cellulite.
Questa formula contiene Slimage50+, ottima perché favorisce la riduzione di accumuli adiposi localizzati in alcune zone del corpo.
Consigliamo di utilizzarla 2 volte al giorno con tenacia per vedere i primi risultati dopo 3 settimane dall’applicazione.
Questa crema è ottima anche perché ha uno speciale applicatore roller con tre sfere massaggianti che permettono di levigare la pelle ed eliminare anche le impurità.
Il prezzo può sembrare al di sopra della media, ma in realtà è un prodotto promettente e unico nel suo genere. La caratteristica di questa crema in particolare è il de-stoccaggio dei grassi.

DEFENCE BODY ANTICELLULITE 400ML

Ottimo trattamento anticellulite, stimola microcircolazione capillare e favorisce il drenaggio dei liquidi e delle scorie che si accumulano nel tessuto sottocutaneo.
E’ una crema perfetta per i massaggi e si riassorbe facilmente, dona sensazione di freschezza alla zona dell’applicazione.
E’ un prodotto dermatologico rivoluzionario con risultati significativi, soprattutto per quanto riguarda lo scioglimento della cellulite.
Consigliamo di utilizzare il trattamento 2 volte al giorno, considerando i temi di riassorbimento della crema. Il prezzo è perfetto considerando un prodotto di questo genere.

 

Compresse per drenare i liquidi e sciogliere l’adipe

LYMDIARAL DREN 60 COMPRESSE

E’ un ottimo integratore da assumere due volte al giorno, pensato appositamente per drenare il corpo e sconfiggere l’adipe soprattutto nelle zone più a rischio.
Il prezzo è nella media, è un prodotto naturale.

ZENOCTIL XLS BRUCIAGRASSI 60 CAPSULE

XLS è un marchio conosciuto ai più per le sue formule dimagranti in compresse, ottime per perdere peso in eccesso con un’ottima dieta.
Queste compresse sono una formula brevettata che unisce la garcinia, il tè verde, la banaba e il caffè verde. Questa formula aiuta nel lungo termine a sciogliere la cellulite e tonificare le zone più critiche. Da abbinare a una dieta e all’esercizio fisico mirato.
Il prezzo è ottimo ed è consigliabile prendere due compresse al giorno.

FORTILASE CELL 30 COMPRESSE

Un buon complemento alimentare utile a contrastare gli inestetismi della cellulite.
Si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno da abbinare con uno stile di vita opportuno e senza eccessi. I risultati sono visibili alla fine della prima scatola quindi dopo 30 giorni. E’ un ottimo prodotto anche per il rapporto qualità prezzo. Ci sentiamo di consigliarlo anche a chi ha già fatto una dieta e si ritrova adipe in alcune zone del corpo come cosce e braccia. Da abbinare con sessioni di cardio e pesi, è davvero un prodotto ottimale. Risultati garantiti.

 

Conclusioni

La cellulite è davvero un brutto inestetismo che tutti desiderano combattere: è molto difficile trovare il giusto prodotto e riuscire a combinarlo con uno stile di vita sano. Per sconfiggere gli inestetismi della cellulite, bisogna per prima cosa delocalizzare l’adipe grazie a una crema o più creme adeguate. Come hai potuto vedere abbiamo consigliato alcuni dei migliori prodotti che come Farmacia trattiamo e siamo certi che riuscirai ad ottenere ottimi risultati nel breve tempo.
I prezzi dei prodotti variano molto in base alla quantità soprattutto e alla qualità, abbiamo indicato sia i fanghi perché permettono di ottenere una freschezza e tonicità buona della pelle anche dove c’è la cellulite. Abbiamo indicato anche creme e per ultime ma non di minor importanza le compresse.
Bisogna considerare anche l’opzione massaggi, una delle più importanti pratiche per sciogliere la cellulite in poche settimane già otterrete degli ottimi risultati.
Per qualsiasi necessità o chiarificazione sui prodotti è sempre bene chiedere informazioni al proprio medico di base. E’ importante richiedere consiglio e consulenza al tuo farmacista di fiducia. In questo caso noi di Farmacia Cairoli facciamo al caso tuo.

Altri articoli per te:

come togliere le zecche al cane e alle persone
Cura delle pelle

Come togliere le zecche?

La zecca: un parassita a cui prestare particolarmente attenzione sia per il nostro benessere che per quello dei nostri amici a quattro zampe. In questo

Leggi l'articolo
Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%