Calmanti Naturali: come usarli per migliorare il sonno

Migliorare il sonno con i calmanti naturali

Hai problemi ad addormentarti? I rimedi naturali possono essere una delle soluzioni!
Avrai sicuramente sentito parlare di medicine e calmanti specifici, prescritti da un medico.

Ebbene, queste piccole capsule non si rivelano efficaci sul lungo periodo, ma danno il meglio in una fase acuta dei disturbi del sonno, ad esempio quando hai un problema o evento stressante che possono impedirti di rilassarti. Se senti di avere un disturbo serio, ti consigliamo caldamente di contattare il tuo medico di base che ti darà indicazioni specifiche. Esistono in ogni caso, diversi prodotti da provare, che sono a tutti gli effetti, rimedi naturali.

Per questo motivo, noi di Farmacia Cairoli, vogliamo darti qualche consiglio per migliorare il sonno con i calmanti naturali.
Bisogna specificare infatti che l’assunzione di sonniferi non sempre è positiva poiché riduce il sonno profondo. Induce anche sonnolenza, dipendenza e purtroppo aumenta il rischio cardiaco. Questi rischi purtroppo sono ancora poco noti.

E’ del tutto possibile optare per una soluzione più naturale. In effetti, l’uso di integratori alimentari a base di erbe o melatonina, può consentire di dormire in modo naturale, facendo un sonno regolare. Queste soluzioni che chiameremo calmanti naturali possono aiutarti a cadere tra le braccia di Morfeo nel minor tempo possibile dopo l’assunzione.
Ma prima dobbiamo specificare alcune cose.

Ci sono delle accortezze da prendere in considerazione per dormire sonni tranquilli?

Sbarazzati delle cattive abitudini che interferiscono con il tuo sonno. Ecco i consigli di Farmacia Cairoli

  1. Non bere caffè di sera o nel pomeriggioPer dormire bene, è meglio evitare gli stimolanti. Bevi l’ultimo caffè dopo pranzo, no al tè e anche alla coca-cola dopo le 16:00.
  2. Non praticare sport la seraL’esercizio fisico sveglia i muscoli e ti impedisce di dormire bene. È consigliabile fare attività fisica in orari mattutini o magari dopo pranzo in pausa.
  3. Fare un bagno caldo non è una buona idea prima di dormireIl nostro corpo abbassa la sua temperatura interna per programmarsi a dormire e il bagno caldo non ti aiuta a mantenere la temperatura del tuo corpo più bassa.
  4.  Stoppare gli schermi almeno un’ora prima di andare a dormireTelevisione, computer, smartphone che diffondono una luce blu molto stimolante, simile alla luce del giorno, non ti faranno riposare al meglio. E’ importante smettere di utilizzare almeno un’ora prima di andare a dormire tutte le fonti di luce blu e i piccoli schermi.
  5. Mantenere una temperatura fresca nella stanzaSempre per aiutare il nostro corpo ad abbassare la sua temperatura interna e prepararsi al sonno, fai attenzione a non superare i 20 ° nella tua stanza, anche sufficientemente ventilato.
  6. Un letto dedicato solo al sonno, all’amore e alla notteIl tuo letto deve essere fatto per dormire per te e per il tuo partner. Le attività che ti rilassano, come: leggere, ascoltare musica, dovrebbero essere fatte fuori dal letto! Inoltre, è meglio non stare a letto quando non riesci a dormire: può aumentare l’ansia, il nervosismo e ti impedisce di riaddormentarti.
  7. Il buio è importanteSbarazzati dei rumori estranei (come il ticchettio degli orologi) e isola la tua stanza. Non esitare a provare i tappi per le orecchie se il tuo partner russa. Nascondi bene la luce con persiane e tende: l’oscurità totale, stimola la secrezione di melatonina, l’ormone del sonno.
  8. Non registrare il sonnoDai importanza alla qualità del sonno piuttosto che alla sua quantità. Non forzare mai il tuo sonno costringendoti ad andare a dormire rispetto al tuo programma per il giorno successivo.
  9. Ascolta i segnali del tuo corpo per andare a dormireStai iniziando a sbattere le palpebre, sbadigliare, senti le palpebre pesanti? Ora è il momento di andare a dormire, senza aspettare. All’orologio interno piacciono i normali schemi di sonno. Ascolta il tuo corpo, piuttosto che la testa quando si tratta di sonno.
  10. Cerca di non alterare il sonno altrimenti altererai i ritmi circadianiI ritmi circadiani sono l’insieme di cicli biochimici, comportamentali e fisiologici che si verificano nel nostro corpo per un periodo di 24 ore. I cambiamenti nella temperatura corporea, nella circolazione sanguigna, nella produzione di urina, nella produzione di ormoni, nei ritmi alimentari o nello stesso ritmo delle funzioni cognitive sono regolati da cicli ben definiti. Alterando il tuo sonno, altererai i ritmi circadiani, producendo un grande stress.

L’utilizzo di rimedi naturali può aiutarti a dormire meglio?

Il sonno fa parte dei nostri bisogni fisiologici di base. Ci riconnette con i nostri ritmi biologici. Di notte, tutte le funzioni organiche vengono messe in standby per consentire un recupero ottimale del corpo e del cervello, dopo la loro attività durante il giorno.

Tuttavia, l’ignoranza delle regole del sonno, crea in molti individui un deficit di riposo che si traduce in primo luogo nella stanchezza e nei problemi di concentrazione, ma anche nei disagi che si associano meno spontaneamente alla causa della mancanza di sonno: irrequietezza, irritazione, riduzione delle difese immunitarie, aumento di peso, disturbi cardiovascolari.

Molte insonnie sono causate da uno stile di vita inappropriato:

– stress eccessivo;

– Cene troppo tardi e / o troppo generose;

– Abuso di stimolanti;

– Carenze minerali, in particolare di magnesio;

– Disturbi della produzione di melatonina;
– Abuso di alcol e fumo

Con rimedi naturali e cambiamenti nel tuo stile di vita, puoi addormentarti più velocemente e migliorare notevolmente la qualità del tuo sonno!

Scopriamoli insieme.

Noi di Farmacia Cairoli ti consigliamo di combinare i classici rimedi erboristici, sotto forma di tisane o estratti di piante con i consigli e le abitudini di cui abbiamo parlato prima.
Ti ricordiamo che lo stile di vita incide moltissimo sulla qualità del sonno.

Le Tisane per un buon riposo

Le tisane o gli estratti di piante agiscono rapidamente a livello fisico ma anche a livello energetico.
I germogli portano con sé tutta l’energia della pianta in crescita.

SEDIVITAX BIOTISANA 20 BUSTINE

Una potente combinazione di piante rilassanti, sedative e riequilibranti per il sistema nervoso.
La tisana concentrata favorisce il sonno, combina piante lenitive e regolanti del sistema nervoso, con piante sedative come la valeriana, il papavero e la passiflora. Queste piante sono rimedi naturali ancestrali per i disturbi del sonno.
Il prezzo è nella media, è bene lasciare in infusione questa meravigliosa tisana per almeno 3 minuti prima di assumerla.

LINFUSO DUE FIORI TISANA 20 FILTRI

Una fantastica tisana con camomilla setacciata. Anche questa del marchio Aboca, una vera garanzia quando si parla di salute. Nelle tisane Aboca, vengono utilizzati dei prodotti biologici al 100%. La naturalezza si avverte anche dal profumo del prodotto al 100% biologico. E’ consigliabile prendere una tisana 1 h prima di andare a dormire, per preparare al meglio la tisana è bene lasciarla in infusione per 5 minuti. Per dolcificare se il gusto non è gradevole a tutti, è consigliabile utilizzare del miele biologico.

SERENIL NOTTE TISANA 20 FILTRI NUOVA FORMULA

Un ottimo prodotto Planta Medica, brand di successo quando parliamo di tisane e prodotti medicali biologici.
E’ un valido aiuto per il riposo naturale notturno, l’efficacia è data dalla combinazione di piante. E’ presente anche la griffonia, pianta che favorisce lo stato fisiologico di serenità. Il gusto è molto delicato poiché viene aggiunto un olio essenziale di Arancio dolce in modo che completi le funzioni della tisana. Prezzo nella media, consigliamo di lasciare in infusione per almeno 5 minuti.

GRINTUSS TISANA IN BUSTINE DA 20 FILTRI

Nel caso di allergie e raffreddore, è un ottimo prodotto per riposare al meglio. E’ consigliata anche nel periodo primaverile che con la fioritura causa sintomatologie allergiche. Ci sono delle piante utili al sonno come l’elicriso che offre un’azione efficace ed emolliente.

Le compresse per riposare e gli opercoli

MELASIN MELATONINA VALERIANA 1 MG 30 COMPRESSE 220 MG

Un ottimo integratore a base di melatonina pura 1 mg potenziata con valeriana e griffonia.
Queste compresse sono perfette e facili da deglutire, è consigliabile prendere 1 compressa 30 minuti prima di andare a dormire.
L’estratto di griffonia, è un ottimo antidoto contro lo stress mentale. Il prezzo per 30 compresse è irrisorio, utile per 30 notti di sonno tranquillo.

VALERIANA PLUS 30 OPERCOLI

Ottimo prodotto in opercoli del brand famoso Aboca. Il brand è popolare proprio per i suoi prodotti naturali al 100% e biologici. E’ un ottimo compromesso in rapporto qualità/prezzo, ti restituisce le notti serene. Ovviamente il prodotto va abbinato ad uno stile di vita sano e soprattutto ai consigli che abbiamo citato in precedenza.

L’olio essenziale di arancio dolce, fa si che sia un integratore adeguato anche a chi non tollera il gusto amaro di alcune tisane. La valeriana è forse l’integratore più conosciuto quando si parla di sostanze naturali per contribuire al sonno sereno. Consigliamo questo prodotto anche per l’ottimo riscontro negli ultimi anni di produzione, un vero must per chi ha necessità di riposare.

SWISSE VALERIANA 50 COMPRESSE

Prodotto linea Swisse, 50 compresse di valeriana. Perfette in caso di stress e di problemi del sonno. Consigliabile assumere una compressa 30 minuti prima di andare a dormire. Un valido aiuto per riposare al meglio e in totale relax. Il prezzo è nella media, consigliato anche a chi è scettico rispetto ai prodotti naturali per il sonno. Il cambiamento inizia dalle piccole cose.

Gocce per il riposo

VALERIANA PLUS GOCCE 30 ML

Prodotto Aboca in gocce, molto utile per chi non tollera l’assunzione di compresse e ha necessità di avere delle gocce da diluire in acqua. E’ un prodotto 100% naturale, perfetto da prendere 30 minuti prima di andare a dormire.
Il prezzo è nella media.

SERENAMENTE GOCCE SENZA ALCOOL 50 ML

Ottimo integratore alimentare a base di passiflora, valeriana, tiglio, melissa, escolzia e biancospino. Ottimo non solo per garantirti un riposo sereno ma anche per darti pace da momenti di nervosismo e forte stress.
Qualità molto alta del prodotto da prendere 30 minuti prima di andare a dormire.
Prezzo nella media, consigliato a chi ha estrema necessità dopo notti insonni di fare un riposo come si deve.

AQUILEA SONNO GOCCE 20ML

Ottimo integratore alimentare senza glutine. Prodotto ideato per aiutare le persone a dormire sonni di qualità. All’interno si trova: melatonina, valeriana, passiflora, escolzia. Tutti ingredienti che favoriscono il sonno, consigliato anche durante i lunghi viaggi per favorire il sonno anche con effetto jetlag.
Il prodotto ha un prezzo irrisorio per la sua validità. Consigliato.

Conclusioni

Un buon riposo è fondamentale per una vita piena ed energica. Per questo è fondamentale dormire regolarmente ogni notte. La routine di tutti i giorni può essere molto stressante e alterare il ciclo veglia sonno. Per questo Farmacia Cairoli è a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto naturale più adatto al tuo caso, per consentirti un sonno che sia davvero efficace a donarti tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Altri articoli per te:

Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%