Antipulci per cani e gatti: come sceglierli

antipulci e antiparassitari cani e gatti

La bella stagione e il caldo portano comportano il ritorno di ospiti spiacevoli come pulci, zecche, zanzare e flebotomi (detti anche pappataci, sono gli insetti portatori della leishmaniosi). Inoltre, con la ripresa dell’attività all’aria aperta, aumenta anche il rischio per il vostro amico a quattro zampe di contrarre pericolose parassitosi, i vermi intestinali e polmonari e la filaria

In questo articolo approfondiremo in particolare i prodotti antiparassitari attivi contro pulci e zecche del cane e del gatto e cercheremo di fare una panoramica completa dei prodotti secondo la modalità di somministrazione.

 

Cosa sono gli antipulci?

Gli antipulci sono prodotti che tengono lontane le pulci dal tuo animale domestico, cane o gatto che sia. Gli antipulci svolgono principalmente due funzioni: 

  1. eliminano le pulci che stanno già infestando l’animale;
  2. proteggono l’animale da un’eventuale infestazione di pulci.  

La maggior parte dei prodotti antipulci presenti sul mercato contengono al loro interno sostanze attive anche contro altri insetti come zecche, flebotomi (o pappataci) e zanzare e pertanto vengono definiti antiparassitari. Gli insetti elencati poco fa possono causare malattie infettive molto pericolose per i nostri amici a quattro zampe e, in alcuni casi, i parassiti del cane e del gatto possono infestare anche l’uomo causando problemi di salute anche gravi. È evidente, quindi, come l’utilizzo di un antiparassitario per cane o per gatto sia utile a proteggere non solo l’animale, ma anche la casa in cui vive e le persone con cui interagisce.

 

Antipulci e antiparassitari sono uguali per cane e per gatto?

I prodotti antipulci e antiparassitari cambiano da cane a gatto: non può essere utilizzato lo stesso prodotto per entrambi i tuoi amici a quattro zampe. La maggior parte dei prodotti, poi, ha differenti dosaggi a seconda dell’età e del peso dell’animale: esistono prodotti antipulci per cuccioli di cane e prodotti antipulci e antiparassitari per cani adulti, come esistono prodotti antipulci per cuccioli di gatto e antiparassitari per gatti adulti. E, come detto poco fa, esistono diversi dosaggi a seconda del peso dell’animale. È importante, quindi, chiedere consiglio al veterinario per capire qual è il migliore antiparassitario per il proprio cane o per il proprio gatto. 

 

Quando applicare l’antipulci al cane o al gatto?

In apertura di questo articolo abbiamo detto che la bella stagione e il caldo comportano il ritorno e la proliferazione di pulci, zecche e di altri insetti infestanti. In linea generale la primavera e l’estate sono le stagioni in cui è estremamente elevato il rischio di una infestazione da pulci e zecche. Tuttavia questo non significa che durante l’autunno e l’inverno i nostri amici a quattro zampe siano al sicuro da pulci e zecche. Purtroppo questi insetti non vanno mai in vacanza e, specialmente nelle stagioni invernali particolarmente miti che abbiamo avuto negli ultimi anni, non è raro che si sviluppi un’infestazione da pulci o zecche anche durante la stagione fredda. Se il tuo amico a quattro zampe passa del tempo all’aperto diventa indispensabile utilizzare un prodotto antipulci e antizecche per proteggere la sua salute. 

Il prodotto antiparassitario va sicuramente applicato all’inizio della bella stagione, quando le temperature cominciano ad alzarsi, e la somministrazione va ripetuta più volte nei mesi successivi (con tempistiche che possono variare a seconda del prodotto). Nel caso del collare antipulci, che vedremo fra poco, è necessario sostituire il collare dopo il periodo di tempo consigliato sulla brochure del prodotto o sul foglietto illustrativo. 

Se il tuo cane o il tuo gatto trascorrono del tempo all’aperto e nella natura anche nella stagione invernale, o vengono in contatto con animali che trascorrono molto tempo all’aria aperta, può essere necessario continuare il trattamento con i prodotti antiparassitari tutto l’anno

 

Quale antipulci scegliere?

In commercio esistono diversi tipi di antipulci per cane o per gatto. Per prima cosa bisogna controllare per quale specie è formulato il prodotto (se è un antiparassitario per cane o un antiparassitario per gatto), se è indicato per cuccioli o per animali adulti e per quale peso è adatto quel singolo prodotto. In farmacia puoi trovare prodotti con funzione solo repellente, prodotti che contrastano solo i parassiti nella fase adulta, prodotti attivi anche contro le uova di pulci e zecche, eccetera. In caso di dubbi chiedi sempre consiglio al tuo veterinario, ti saprà indirizzare su quantità e modalità adatte per proteggere il tuo amico a quattro zampe.

In commercio si possono trovare:

 

  • pipette spot on antipulci;
  • shampoo e mousse antipulci;
  • collari antipulci e antiparassitari;
  • compresse o pastiglie antipulci;

 

 

Oltre a questi prodotti antipulci che vanno applicati sulla cute dell’animale (nel caso delle compresse e delle pastiglie antipulci vanno somministrate per via orale) esistono anche spray antipulci per ambienti che risultano molto utili per proteggere e disinfestare i tessuti delle cucce e dei tappetini su cui riposano i cani e i gatti di casa. 

 

Pipette Spot on o fialette antipulci

Le fiale o pipette spot on sono ormai il prodotto antipulci più utilizzato per via della facilità di applicazione, ma anche per l’efficacia e la durata. La pipetta spot on ha una durata che può variare da prodotto a prodotto, ma in media la sua efficacia è di 4 settimane. Si consiglia di applicare gli antipulci in pipette spot on a distanza di circa 4 giorni dall’ultimo bagno o pulizia a secco.

Gli antiparassitari spot on hanno una funzione repellente, tengono lontano pulci e zecche dal tuo amico a quattro zampe. Tuttavia, allo stesso tempo, la maggior parte dei prodotti in pipette spot on eliminano anche le pulci o le zecche già presenti sull’animale. 

Come per tutti i prodotti antipulci e antiparassitari, la prima cosa da controllare quando si deve scegliere il prodotto è la specie a cui è destinato. Esistono infatti antiparassitari o antipulci in fiale spot on per cani o per gatti. Altro fattore importante da tenere conto in sede di scelta è il peso dell’animale e se quest’ultimo è un cucciolo o un adulto. 

Tra gli spot on antipulci più utilizzati per cani o per gatti ricordiamo:

    • I prodotti della linea Frontline, a base di Fipronil, proteggono l’animale domestico da zecche, pulci e pidocchi e svolgono un’azione protettiva contro nuove infestazioni. Sono disponibili come Frontline Spot-on per cani di taglia 2-10 kg e 10-20 -kg e Frontline Spot-on per gatti.
    • I prodotti della linea Frontline Combo, a base di Fipronil e (S)-methoprene, sono attivi su pulci adulte, uova e larve di pulci, zecche, pidocchi. Sono disponibili come Frontline Combo Spot-on per cani e Frontline Combo per gatti e furetti.

 

  • Frontline Tri Act è una soluzione spot-on specifica per il cane. A base di Fipronil e Permetrina, è efficace per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci e zecche ed è repellente contro pappataci, mosche cavalline e zanzare.

 

    • Frontline Spray Antipulci è un trattamento ottimale per eliminare in modo rapido e duraturo pulci, zecche e pidocchi nei cani e gatti che vivono nella stessa casa, quando l’infestazione è già in atto.
    • Exspot è un antiparassitario per cani in pipette spot-on. Grazie all’azione repellente della sua formula a base di Permetrina ad alta concentrazione (al 65%), agisce contro zecche, pulci, flebotomi, zanzare, pidocchi e mosche.
    • Vectra 3D è un antiparassitario in spot-on per cani. Fornisce azione repellente e ampia protezione contro pulci, zecche, zanzare, flebotomi e mosche.
    • Vectra Felis è un antipulci spot-on per gatti. Questo prodotto previene l’infestazione da pulci nel gatto per 1 mese e previene anche la moltiplicazione delle pulci nell’ambiente in cui vive il gatto per 3 mesi.

 

  • Virbac Effipro è un antiparassitario in pipette spot-on indicato per il trattamento di pulci e zecche. È disponibile nelle versioni Effipro per gatto, Effipro per cani di taglia piccola (S), Effipro per cani di taglia media (M), Effipro per cani di taglia grande (L), Effipro per cani di taglia gigante (XL).
  • Virbac Effipro Duo elimina pulci e zecche da cani e gatti e protegge la casa in cui vivono da nuove infestazioni. Anche di questo prodotto sono disponibili come Effipro Duo per cani e Effipro Duo per gatti.
  • Advantix spot-on per cani elimina pulci, zecche e pidocchi e repelle zecche, zanzare, flebotomi e mosche cavalline. 
  • Advantage spot-on per gatti e conigli è adatto per la prevenzione e il trattamento delle infestazioni da pulci nel gatto e per il trattamento delle infestazioni da pulci nel coniglio. 

 

Shampoo e mousse antipulci

In generale shampoo e mousse antipulci hanno una funzione di trattamento contro l’infestazione da pulci e zecche, ma non una funzione di prevenzione. Una volta fatto il trattamento con lo shampoo antipulci è necessario applicare un prodotto che offra una protezione a lungo termine, come le fialette spot-on o i collari antipulci. 

 

Collare antipulci

I collari antiparassitari svolgono un’azione preventiva di lunga durata non solo contro le pulci, ma anche contro zecche, zanzare, flebotomi, pidocchi e mosche cavalline. 

Seresto è un collare antipulci che agisce anche sulle larve delle pulci e sulle zecche. Seresto resiste al contatto occasionale con l’acqua e offre fino a 8 mesi di protezione per l’animale. Seresto elimina le zecche prima che possano pungere e le larve di pulce dall’ambiente in cui vive l’animale trattato. Seresto è disponibile come:

 

Scalibor è un collare antiparassitario per cani che protegge per 12 mesi dai flebotomi (o pappataci, insetti che possono trasmettere la leishmaniosi), ma anche da zecche e zanzare per 6 mesi e da pulci per 4. Resiste al contatto occasionale con l’acqua. Scalibor non può essere utilizzato nei gatti. Scalibor è disponibile nelle versioni:

  • Scalibor per cani di taglia piccola e media;
  • Scalibor per cani di taglia grande

 

Antipulci in compresse o pastiglie

Le compresse e le pastiglie antipulci possono essere utili in caso di infestazione in corso. In generale sono un metodo veloce per eliminare i parassiti. I prodotti antipulci e antizecche in compresse necessitano della ricetta del veterinario. Pertanto, per i trattamenti con antipulci per via orale si consiglia di consultare il veterinario, che stabilirà il trattamento più adatto per affrontare una eventuale infestazione. 

 

Antipulci per ambienti

Quando il cane o il gatto infestato da pulci è molto probabile che le larve sono depositate anche nella casa, in particolar modo sui tessuti. La pulizia accurata delle cucce, dei tessuti dei divani, delle sedie, del letto, delle tende e dei tappeti è il primo passo per igienizzare e sanificare l’ambiente in cui vive l’animale. Ma è necessario anche utilizzare dei prodotti che agiscono direttamente contro le pulci, eliminandole. 

Solfac plus antipulci per cucce è uno spray antipulci appositamente formulato per il trattamento di cucce, giacigli e tappeti frequentati da cani e da gatti. Solfac plus cucce elimina le pulci e le larve di pulce e protegge la cuccia dell’animale fino a 6 mesi. 

 

Antipulci con sostanze naturali

Esistono anche dei rimedi naturali che possono essere utili per contrastare le infestazioni da pulci e repellere insetti come zanzare e flebotomi. L’olio di neem (a volte erroneamente chiamato olio di neen) è un antiparassitario che può essere utile in un contesto di infestazione da pulci. Secondo alcuni studi, l’olio di neem può aiutare anche a lenire il prurito e la cute irritata dalle punture o dai morsi degli insetti. 

 

Conclusione

Quando si tratta di scegliere l’antipulci per il proprio cane o per il proprio gatto ci si trova di fronte a una grande varietà di prodotti? Come scegliere allora il migliore antipulci per il proprio cane o per il proprio gatto

Come abbiamo visto nell’articolo, le pipette spot-on e i collari antipulci sono i prodotti più utilizzati dai proprietari di animali per via della facilità di applicazione, per la durata del trattamento e per la versatilità (la maggior parte dei prodotti ormai è attiva non solo contro le pulci, ma anche contro zecche, pappataci, zanzare e mosche cavalline). Tuttavia, se è la prima volta che si intraprende un trattamento contro le pulci o le zecche, si consiglia di consultare il veterinario, così da capire qual è il miglior trattamento per il tuo animale domestico.

Se hai delle domande sui prodotti elencati in questo articolo o hai bisogno di ulteriori chiarimenti sugli antipulci per cani e per gatti, noi di Farmacia Cairoli siamo a tua disposizione.

Altri articoli per te:

prodotti di make up e beauty routine
Bellezza e Igiene

Makeup routine

Tutte le azioni rivolte alla cura della pelle del viso rientrano sotto la definizione di makeup routine. Mentre, se includiamo anche i trattamenti per i

Leggi l'articolo
Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%