Ansia: impariamo a conoscere i sintomi e scopriamo i rimedi naturali per contrastarla

Alcuni periodi della nostra vita possono essere caratterizzati da una spiacevole sensazione di disagio fisico e psicologico: ci sembra di essere sempre sotto esame e ogni piccolo impegno quotidiano appare come un ostacolo insormontabile. Molto spesso questa sensazione è accompagnata da emozioni quali paura, preoccupazione e apprensione associate anche a battito del cuore accelerato, respiro corto e, talvolta, a tremore e nausea. Questo tipo di sensazioni, messe insieme, compongono uno stato psichico che si chiama ansia

 

Che cos’è l’ansia?

L’ansia di per sé non è un disturbo, ma un normale adattamento del nostro organismo in risposta a uno stimolo esterno. L’ansia, in altre parole, è uno strumento che ha a disposizione il nostro corpo per difendersi da situazioni particolarmente stressanti o pericolose. 

Quando viene l’ansia?

È del tutto normale provare un po’ di ansia prima di un esame o di un compito in classe, quando ci si deve sottoporre a un controllo delicato dal medico, se abbiamo paura di volare o se siamo emotivamente coinvolti in un evento spiacevole. Di solito, in questi casi, superato l’esame o scomparsa la fonte di stress, si torna a una condizione di normalità. Caso diverso è quando il ritorno alla normalità è più lento o quando l’ansia diventa una costante nella vita quotidiana. 

L’ansia diventa un disturbo psicologico quando induce apprensione, paura, preoccupazione anche nel caso in cui non vi siano cause che giustifichino tali sensazioni. Nei casi più gravi i sintomi possono essere così importanti da sfociare in vere e proprie crisi d’ansia

In questo articolo approfondiremo i disturbi d’ansia, i sintomi che accompagnano un attacco d’ansia e scopriremo insieme alcuni rimedi naturali che possono essere utili per combattere l’ansia e per ritrovare la giusta serenità per affrontare la vita di tutti i giorni. 

 

Quali sono i sintomi dell’ansia?

I sintomi dell’ansia possono essere distinti in quattro componenti:

  • Componente cognitiva: comprende la sensazione di avvertire un pericolo di natura incerta e diffusa.
  • Componente somatica: che comprende i sintomi fisici che avvertiamo con l’approssimarsi della causa di stress. Fanno parte della componente somatica l’aumento della pressione del sangue, l’aumento del battito cardiaco, l’aumento della sudorazione e, in alcuni casi, il pallore della pelle del viso, nausea e tremore generalizzato. Molto frequente è anche la sensazione di avere un peso sul petto che spezza il respiro o lo rende difficoltoso. 
  • Componente emotiva: dal punto di vista delle emozioni l’ansia può essere caratterizzata da una sensazione di terrore o di panico;
  • Componente comportamentale: nei casi più estremi l’ansia può essere accompagnata da una forte volontà di fuggire e allontanarsi dalla causa di stress. In alcuni casi, l’ansia è accompagnata da un forte nervosismo che può sfociare anche in rabbia o disperazione perché ci si sente sopraffatti da un problema che appare insormontabile. 

 

In alcuni casi l’ansia può generare anche disturbi del sonno o sfociare in altri disturbi della sfera emotiva come la depressione. Quando l’ansia crea dei problemi seri alla nostra serenità quotidiana può essere opportuno rivolgersi al proprio medico per approfondirne le cause e trovare i giusti rimedi. Esistono rimedi per l’ansia di vario tipo, che vanno dai percorsi di psicoterapia, di meditazione e di gestione dell’emotività, ai rimedi farmacologici tradizionali fino ai rimedi di origine naturale. Nei prossimi paragrafi valuteremo in particolare i rimedi naturali per contrastare l’ansia

 

Quali sono i rimedi naturali per combattere l’ansia?

I rimedi naturali per l’ansia sono moltissimi e di diverso tipo: tisane, infusi, estratti secchi, tinture madri, fiori di Bach e integratori alimentari possono essere prodotti di origine naturale utili per contrastare soprattutto i sintomi somatici dell’ansia

Tra i rimedi naturali tradizionali più conosciuti ricordiamo alcune piante officinali come la passiflora, il biancospino, il tiglio, la melissa, la lavanda, la camomilla e la valeriana. Tali piante officinali sono spesso disponibili sotto forma di tisane, infusi, estratti secchi o tinture madri, ma sono anche presenti in numerosi integratori alimentari per l’ansia, lo stress e per favorire il rilassamento quotidiano. 

 

Estratti naturali per i disturbi d’ansia e per contrastare lo stress

I rimedi naturali utili per gestire l’ansia e per ritrovare il normale benessere psicologico sono moltissimi. Qui di seguito vi proponiamo una breve panoramica delle principali piante officinali che possono essere utilizzate come calmanti in caso di stress e di agitazione. Tali piante officinali sono spesso utilizzate in preparazioni fitoterapiche (tinture madri, gemmoderviati) o in integratori alimentari che possono essere utili per contrastare i sintomi dell’ansia.

 

Passiflora

I fiori, le foglie e le infruttescenze della passiflora (Passiflora incarnata) sono particolarmente apprezzate per l’azione sedativa sul sistema nervoso centrale. Gli estratti di passiflora hanno proprietà simili a quelle di alcuni calmanti di sintesi, senza però i tipici effetti collaterali come la sonnolenza. La passiflora è ampiamente utilizzata in associazione ad altri estratti vegetali come la camomilla, la valeriana e la melissa per la preparazione di tisane e infusi calmanti. Tuttavia, esistono anche alcuni integratori alimentari base di passiflora che risultano utili per favorire il rilassamento e il benessere mentale in caso di stress. Pascoflair è un integratore in compresse che può essere utile assumere prima di viaggi in aereo, di esami o altre situazioni che possono essere fonte di stress psicofisico.

 

pascoflair con passiflora per ansia

 

Biancospino

Gli estratti di biancospino (Crataegus oxyacantha) possiedono proprietà ipotensive. Spesso associato agli estratti di tiglio (Tilia tormentosa), il biancospino può essere utile come calmante per le tensioni nervose e come rimedio naturale per l’ansia. Ansiolev è un esempio di integratore alimentare a base di biancospino utile per favorire il rilassamento e per ritrovare calma e serenità in periodi caratterizzati da stress, agitazione e nervosismo. 

 

ansiolev integratore ansia 45 compresse

 

Melissa

La melissa (Melissa officinalis) è una pianta celebre per le proprietà calmanti per gli stati di irritabilità e nervosismo. Particolarmente indicata per gli stati di tensione nervosa che coinvolgono anche i muscoli, la melissa è presente in preparati naturali che favoriscono il rilassamento fisico e mentale. Spesso associata a camomilla o valeriana nei rimedi naturali per favorire il sonno, la melissa è presente anche in numerosi integratori alimentari per riequilibrio fisiologico della componente emotiva correlata a situazioni di ansia e stress. Serelax è un integratore alimentare a base di estratti secchi di melissa, magnolia, griffonia, iperico e valeriana utile per favorire il normale ritmo fisiologico del sonno, per il riequilibrio dell’umore e per favorire il rilassamento in condizioni di stress psicofisico. 

Valeriana

La valeriana (Valeriana officinalis) è un altro celebre rimedio naturale per il normale equilibrio del sonno e per favorire il rilassamento mentale. La valeriana possiede proprietà sedative e rilassanti e può risultare utile per gestire i sintomi dell’ansia e dell’agitazione che, se non opportunamente trattati, possono causare disturbi del sonno e insonnia. Sedanam è un integratore alimentare a base di estratti di melissa, passiflora, avena e valeriana utile per favorire il normale benessere mentale e il riposo notturno. Nilaxia, invece, è un integratore alimentare che unisce le proprietà rilassanti della valeriana, dell’escolzia e della passiflora a quelle ipotensive del biancospino. 

 

sedanam notte integratore rilassamento mentale in comrpesse

 

Lavanda

La lavanda (Lavandula angustifolia) è famosa per il suo olio essenziale dall’effetto calmante e sedativo per il sistema nervoso. Gli estratti di lavanda risultano quindi utili in caso di stress psicofisico e ansia. L’olio essenziale di lavanda è presente come principio attivo del medicinale di origine vegetale Laila. Laila è un medicinale tradizionale di origine vegetale indicato per il sollievo dei sintomi d’ansia lieve e per favorire il sonno. L’impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull’esperienza di utilizzo pluriennale.

laila 28 capsule molli

 

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto insieme che cos’è l’ansia e quali sono i principali rimedi naturali utili per contrastarne i sintomi. Noi di Farmacia Cairoli siamo sempre a tua disposizione per darti tutte le informazioni utili sull’uso corretto e consapevole degli integratori alimentari e dei rimedi naturali per contrastare l’ansia e gli stati di tensione e di stress psicofisico. 

In questo articolo abbiamo esaminato alcuni estratti vegetali presenti in particolare negli integratori alimentari utili per favorire il normale benessere mentale. Passiflora, biancospino, lavanda, melissa, camomilla, escolzia e valeriana sono alcuni degli estratti vegetali più comuni utilizzati in tisane, tinture madri, gemmoderivati e rimedi fitoterapici per favorire il rilassamento fisico e mentale

Se vuoi continuare ad approfondire il tema, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo dedicato ai calmanti naturali per migliorare il sonno. Troverai ulteriori consigli utili per favorire il riposo e il rilassamento, oltre che indicazioni più specifiche su integratori alimentari e rimendi naturali utili per mantenere il normale ritmo sonno/veglia.

In conclusione ci teniamo a ricordare che l’ansia è un normale meccanismo di risposta a stimoli esterni. Anche la situazione di prolungata incertezza, di solitudine e di isolamento dagli affetti, come quella che ha caratterizzato questo periodo segnato dalla pandemia da Covid-19, può aver provocato, non solo nei soggetti più sensibili, la comparsa dei tipici sintomi dell’ansia. Se soffri di ansia, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico di fiducia. Esistono numerosi rimedi per superare l’ansia e ritrovare la serenità per affrontare al meglio gli impegni e le sfide che ci pone la vita di tutti i giorni.

Altri articoli per te:

Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%