Colesterolo e controllo livelli di colesterolo: come farlo al meglio

Controllo livelli di colesterolo

Se sei arrivato a questo articolo è perché hai bisogno di sapere come funziona il tuo colesterolo, quali sono i livelli accettabili e probabilmente sei alla ricerca di uno stile di vita più sano.

Sei nel posto giusto, noi di Farmacia Cairoli abbiamo a cuore i nostri utenti e vogliamo darti dei consigli utili, spiegandoti come controllare il tuo colesterolo.

Sappiamo che avere uno stile di vita sano non è sempre facile, incombe lo stress, la fame e molto spesso la pigrizia.

Devi sapere però che mantenere livelli di colesterolo sani è un ottimo modo per mantenere il tuo cuore sano. Può ridurre le possibilità di contrarre malattie cardiache o di avere un ictus.

Non vogliamo allarmarti e proprio per questo dovrai consultare il tuo medico di base, se dovessi avere livelli troppo alti di colesterolo.

Se hai più di 25 anni, ti consigliamo di controllare i tuoi livelli di colesterolo almeno una volta all’anno proprio per capire se il tuo stile di vita è sano o devi modificare qualcosa.

 

Che cosa è il colesterolo?

Il colesterolo è un tipo di lipide (grasso) prodotto dal fegato e presente nel cibo che mangiamo. Per essere sani, hai bisogno del colesterolo perché svolge diverse funzioni essenziali per il corretto funzionamento del tuo corpo.

Il colesterolo viene trasportato nel sangue da “lipoproteine” o LDL (lipoproteine ​​a bassa densità), proteine ​​a bassa densità e HDL (lipoproteine ​​ad alta densità), lipoproteine ​​ad alta densità. Il colesterolo totale include colesterolo HDL e colesterolo LDL, che sono chiamati colesterolo buono (HDL) e colesterolo cattivo (LDL).

 

Colesterolo buono

Le lipoproteine HDL catturano il colesterolo che si deposita nelle arterie e lo trasportano nel fegato dove viene eliminato. Il colesterolo HDL libera le arterie da depositi lipidici. Dal 20% al 30% del colesterolo nel sangue, è legato all’HDL.

 

Colesterolo cattivo

Le lipoproteine LDL, che sono dannose per il corpo, fissano il colesterolo sulle pareti delle arterie e causano la formazione di placche di ateroma. LDL tende quindi a bloccare le arterie ed è responsabile del 60%-80% del colesterolo che circola nel sangue.

 

I valori del Colesterolo

In Italia in questo momento storico, sul totale decessi annuale, possiamo dire che il 50% di questi ultimi soffriva di malattie cardiovascolari.

Proprio per questo oggi si parla dei fattori rischio riguardanti le malattie aterosclerotiche, poiché appunto sono responsabili delle problematiche cardiovascolari e dei decessi.

I valori del colesterolo per molto tempo hanno rappresentato un controllo standard per la popolazione, soprattutto per chi conduceva uno stile di vita non sano.

Attualmente parliamo di sindrome metabolica e di molti fattori rischio correlati, poiché il colesterolo alto, è solo uno dei fattori rischio per le malattie cardiovascolari.

A questo proposito allora sicuramente molti di noi si chiederanno: “Ma è bene allora controllare con il classico monitoraggio i valori del colesterolo?”. La risposta è sì. E’ sempre bene controllare i livelli di colesterolo nel sangue, proprio per trovare dei rimedi in caso di problematiche connesse.

Il valore del colesterolo totale dovrebbe essere al di sotto dei 200 mg/dL. Il nostro consiglio è quello di basarsi però sul miglioramento delle difese immunitarie proprio per contrastare il colesterolo e usufruire di alimenti che possano aiutarti.

Alcuni alimenti infatti migliorano i livelli di colesterolo, ad esempio: olio d’oliva, pesce azzurro, noci, olio di lino, probiotici, frutta, verdura, tè verde e molti alimenti integrali.

 

Cosa possiamo fare contro il colesterolo? Consigli utili

  • Ridurre l’assunzione complessiva di grassi

L’assunzione complessiva di grassi per una persona non dovrebbe rappresentare più del 30-35% delle calorie totali (invece del 40-42% più spesso oggi). Infatti, i grassi, in particolare gli acidi grassi saturi, contribuiscono ad un aumento del colesterolo “cattivo”. Si trovano in:

  • Grassi animali (carni, uova, formaggi, latte intero);
  • Burro;
  • Dolci;
  • Alcuni prodotti industrializzati come biscotti, piatti pronti, ecc.
  • Scegli acidi grassi insaturi

Favorire gli acidi grassi insaturi (polinsaturi e monoinsaturi) consente una riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL (questo è particolarmente il caso degli acidi grassi polinsaturi) preservando il “buon” colesterolo.

Questi acidi grassi insaturi sono forniti da:

  • Gli oli vegetali (semi di girasole, mais, semi di colza sono ricchi di polinsaturi, gli oli di oliva e di arachidi contengono principalmente monoinsaturi);
  • Frutta secca a semi oleosi;
  • Pesce azzurro
  • Mangia frutta e verdura

Scegli frutta e verdura fresca (di stagione, in scatola o eventualmente congelata).

  • Smettere di fumare, evita il consumo di alcol

Smettere di fumare, bere alcolici moderatamente sono tutti suggerimenti che possono migliorare lo stile di vita in generale e quindi mantenere un livello di colesterolo basso o accettabile.

  • Fai sport

Esercitati regolarmente. Ad esempio, puoi fare una camminata veloce, una passeggiata in bicicletta, un’ora di nuoto, sono tutti sport leggeri che non richiedono investimenti particolari.

L’importante è fare 30 minuti di attività al giorno.

In caso di sovrappeso, si consiglia di perdere peso, anche se solo pochi chili.

  • Fai attenzione al sale

Evita cibi ricchi di sale. Evita insaccati.

  • Leggi attentamente le etichette

Le etichette forniscono informazioni preziose sul tipo e sulla quantità di lipidi (il colesterolo è un lipide) presenti negli alimenti venduti nei negozi. Imparando a decifrarle correttamente, è possibile dimezzare il consumo giornaliero di lipidi.

  • Monitora la tua pressione sanguigna

L’ipertensione, come l’ipercolesterolemia (livelli di colesterolo più alti del normale), aumenta il rischio di danni al cuore (infarto e insufficienza cardiaca). Pertanto, è importante monitorare regolarmente la pressione sanguigna in modo da non peggiorare i fattori di rischio.

Discuti i risultati con il tuo medico di base e chiedi informazioni anche al tuo farmacista di fiducia che saprà consigliarti.

 

Quali farmaci e prodotti utilizzare contro l’ipercolesterolemia?

I farmaci utilizzati contro l’ipercolesterolemia solitamente sono le statine. Negli ultimi anni però ci sono degli altri prodotti utili come la Monacolina K.

 

Che cosa è la Monacolina K?

Nella tradizione medica cinese si suggeriva nel caso di disturbi circolatori e problemi gastrointestinali, il consumo di riso rosso.

Il consumo di questa molecola è utile per tenere a bada i livelli di colesterolo.

La Monacolina K appartiene al gruppo della monacoline che si originano dalla fermentazione del riso rosso Oryza sativa, grazie al lievito Monascus purpureus.

La sua struttura è simile alla Lovastatina che appartiene alla famiglia delle statine. La Monacolina K è una statina vegetale, viene usata in fitoterapia per monitorare il colesterolo nel sangue.

 

Il dosaggio della Monacolina K

In commercio ci sono molti integratori alimentari a base di Monacolina K, il dosaggio è tra i 2 mg ai 10 mg.

Gli integratori a base di Riso Rosso fermentato quindi ricchi di Monacolina K, L, M e N e altri ingredienti sono un buon supporto contro il colesterolo.

 

NB: gli integratori non fanno miracoli quindi devono essere correlati a uno stile di salute sano, altrimenti non hanno alcuna utilità.

 

Quali sono gli integratori migliori per combattere il colesterolo?

 

Berberol k 30 compresse

Ottimo integratore a base di berberina da estratto standardizzato di Berberis aristata e silimarina da estratto standardizzato di Silybum marianum e monacolina K e KA da estratto di riso rosso fermentato (Monascus purpureus) contribuisce ad equilibrare l’apporto di colesterolo.

E’ consigliabile assumerne una compressa al giorno. Il prezzo è nella media ed è un prodotto molto valido.

Noi di Farmacia Cairoli siamo disponibili a tutti i chiarimenti in merito, in modo che tu possa vivere al meglio la possibilità di abbassare i livelli del tuo colesterolo.

 

Normolip 5 60 capsule naturcaps

Ottimo integratore alimentare a base di riso rosso fermentato; famma orizanolo; coenzima Q10; policosanolo e cromo.

Assumere 1 compressa al giorno. Prezzo nella media, consigliato soprattutto per chi ha necessità di abbassare il livello di colesterolo. Grazie al riso rosso fermentato, in qualche settimana troverete già degli ottimi benefici.

NB: per utilizzare questi integratori e prodotti contro il colesterolo chiedere al proprio medico di base, soprattutto in caso di gravidanza.

 

Liposcudil 30 capsule

Integratore alimentare caratterizzato dall’azione di principi riconosciuti scientificamente per favorire il controllo del colesterolo.

Contiene: Policosanoli da riso, Riso rosso fermentato con Monascus purpureus, Fitosteroli, Extramel® (SOD 14000 UI/g) da polpa di melone, olivextm (Polifenoli da olive), Semi d’uva da Vitis vinifera, Acido folico. Si consiglia l’assunzione di una capsula al giorno. Il prezzo è nella media, consigliatissimo.

 

Kilocal colesterolo 30 compresse

Integratore alimentare a base di Monacolina K del riso rosso fermentato, coleus forskolli ed estratti vegetali, acido folico e coenzima Q10 e cromo.

L’estratto secco di olivo favorisce la normale circolazione del sangue, il gelso bianco la regolarità della pressione arteriosa, berberis aristata e lespedeza la funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

E’ consigliabile assumere una capsula al giorno. Il prezzo è nella media, ottimo per combattere il colesterolo cattivo.

 

Conclusioni

Uno stile di vita sano è essenziale per mantenersi in salute e affrontare al meglio le sfide di ogni giorno. Fare una buona prevenzione delle malattie cardiovascolari, controllando i valore del colesterolo e mantenendo il peso forma, è in grado di aumentare anche le difese immunitarie. Farmacia Cairoli a tua disposizione per aiutarti a scegliere la giusta integrazione per raggiungere i tuoi obiettivi di benessere.

Altri articoli per te:

Grazie per averci contattato

Grazie per averci contattato, la tua richiesta è stata ricevuta con successo, a breve sarai ricontattato da un nostro operatore. Visita il nostro e-commerce Leggi

Leggi l'articolo
Farmacia Cairoli logo

VISITA LA NOSTRA FARMACIA - PER TE SCONTI FINO AL 70%